Uno sviluppatore italiano ci ha recentemente segnalato la sua nuova applicazione, aFunghi Plus, che potrà risultare molto utile ai cercatori di funghi. Il titolo potrebbe essere definito come un utile manuale per ottenere informazioni e, soprattutto, riconoscere la specie di quello trovato.

Per prima cosa, sarà possibile accedere alla sezione Biologia dei Funghi, ma anche alla tavola dicotomica che consente di avere un primo criterio di classificazione della specie. Oltre a scoprire la tassonomia del fungo, potrete individuare quello ritrovato tramite una ricca galleria fotografia. Quest’ultima include oltre 100 specie di funghi ed ognuna avrà una propria scheda descrittiva con una fotografia (600×400 pixel).

aFunghi Plus (2)

Otterrete informazioni sulla tassonomia, ma anche sulla sua commestibilità, in modo da capire se il fungo può essere mangiato o se risulta velenoso. Inoltre, solitamente i funghi ritrovati possono essere conservati per consumarli successivamente, per tale motivo è presente una guida su come potrete conservarli al meglio.

In aFunghi Plus è possibile anche accedere ad un motore di ricerca che vi permetterà di trovare velocemente qualsiasi tipo di fungo.

Come abbiamo già detto, il titolo è utile ai cercatori non solo per individuare il tipo, ma anche per salvare le posizioni in cui sono stati ritrovati e, inoltre, la posizione potrà essere esportata in formato KML.

La descrizione dell’app ci ricorda che il titolo non vuole sostituire l’esperienza della persona, dunque, se non siete sicuri della commestibilità del fungo non consumatelo/raccoglietelo.

Google Play | aFunghi Plus

App Nursery è la rubrica che ogni giorno vi propone una nuova applicazione o gioco presente da poco su Google Play. Avete sviluppato un’app o desiderate segnalarcene una? Contattateci qui!