1984 Cam è un’applicazione che permette di creare video con il look tipico delle registrazioni VHS degli anni 80 con la possibilità di aggiungere effetti vintage come i titoli personalizzati, il glitch dell’immagine e lo zoom.

L’interfaccia replica l’aspetto di un vecchia videocamera VHS con i pulsati ai lati dell’inquadratura che permettono di accedere al menu, attivare e disattivare il microfono e il flash, scattare una foto o un selfie (anche se in questo caso sarebbe più appropriato dire autoscatto), registrare il video e regolare lo zoom.

Sono disponibili vari filtri tra i quali scegliere: normale, bleach, bianco e nero, modalità solo rosso, verde o  blu, CRT e visione notturna. Con uno swipe verso l’alto o verso il basso sull’inquadratura si aumenta o si diminuisce l’intensità dell’effetto.

Tramite il menu  è possibile importare i video già acquisiti (ma non le foto) per renderli come se le riprese fossero di 30 anni fa, con la possibilità di impostare data e ora di altri tempi.

1984 Cam è disponibile per Android al prezzo standard di € 1,09 senza acquisti in-app, ma in questo momento è offerta gratuitamente, e chiede le autorizzazioni per l’accesso a microfono, fotocamera, foto, elementi multimediali e file.

L’applicazione per creare video vintage è rintracciabile nel Play Store di Google tramite il badge che trovate sotto al trailer. Per l’installazione è sufficiente Android 4.3 o versioni successive.