I colleghi di PC World hanno scoperto una vulnerabilità relativa agli smartphone Nexus piuttosto grave. Essa riguarda tutti gli smartphone Nexus, vale a dire Galaxy Nexus, Nexus 4 e Nexus 5, indifferentemente dalla versione di Android installata, per cui anche con Android 4.4 KitKat. Questa vulnerabilità può provocare dei riavvii, dei blocchi e la perdita della connessione Internet, a causa di un problema nel gestire uno specifico tipo di SMS.

Inviando, infatti, circa 30 SMS Flash (un particolare tipo di SMS che viene immediatamente visualizzato sul display e che richiede un’azione) un malintenzionato può compromettere il corretto funzionamento del Nexus, se questi SMS non vengono prontamente rifiutati. Come se non bastasse, alla ricezione degli SMS Flash lo smartphone non riproduce nessun tono di notifica, per cui l’utente non viene avvisato, il che potrebbe permettere ad un malintenzionato di inviare i messaggi in successione prima che l’utente se ne accorga.

PC World fa sapere che la vulnerabilità non è presente su altri 20 smartphone che hanno testato e che l’hanno segnalata a Google, la quale avrebbe dovuto già sistemarla con Android 4.3 Jelly Bean, ma così non è stato. Nonostante il problema sia piuttosto grave, c’è da dire però che gli utenti comuni non utilizzano gli SMS Flash, per cui potrebbero non avere mai a che fare con questa vulnerabilità. In ogni caso deve essere risolta al più presto da Google, ma nell’attesa vi lasciamo qui sotto un video che mostra quanto detto finora.

Via