Eccolo, finalmente è arrivato anche a me (oltre che ad Antonio) il nuovissimo Samsung Nexus S, il secondo smartphone progettato da Google e prodotto questa volta da Samsung.

Prima di parlare del Nexus S vorrei fare una piccola parentesi per ringraziare l’ottimo servizio di Consegnato.com che ha portato a casa di un centinaio di persone italiane il 2° GooglePhone entro le festività Natalizie, ma ne parleremo sicuramente in un articolo a parte.

Torniamo però a tema e parliamo di questo Nexus S, partirei innanzitutto dal video unboxing e dopo il video parto con le mie prime considerazioni:

Come avete visto è un dispositivo veramente carino, dotato di tecnologia in media con gli altri concorrenti, un display Super Amoled non tanto strano quanto innovativo; la curvatura si vede minimamente ma si sente che è comoda sia nell’utilizzo in mano sia durante le chiamate. La fotocamera è sempre da 5 megapixel ma molto più performante con un flash molto potente direi alla pari del suo fratello Nexus One.
Purtroppo come pensavo e come ho notato i materiali sono quelli tipici di Samsung cioè molto plasticosi schermo escluso che è di vetro; molto sensibili invece i tasti touch-button e grazie ad Android Gingerbread non si sente troppo la mancanza della trackball.
Ho provato proprio per 5 minuti la navigazione internet e non mi è sembrata granché, il browser sembra scattare leggermente quasi come sul Galaxy Tab anche se molto meno ma sicuramente è una cosa ancora da testare per bene. La fluidità del sistema non ha paragoni e il sistema anti-impronte sul display offre un’ottima esperienza d’utilizzo del dispositivo.

Se la vostra domanda è meglio il Nexus One o il Nexus S? La risposta è semplice, io sceglierei Nexus One ed ovviamente vi spiego il perchè: personalmente i problemi che affliggono il Nexus One sono problemi del tutto relativi e che non mi creano problemi (foto rosa, assi invertiti), sono sicuro che quando riceverà Gingerbread sarà alla pari del Nexus S come fluidità e stabilità e i materiali di cui è dotato il Nexus One li apprezzo decisamente di più (purtroppo come per il Galaxy S odio quella plastica leggera che usa Samsung). Poi ovviamente è una questione personale e dovete vedere voi, nella video recensione vedrò di mettere in evidenza i pregi e difetti di questo smartphone e se avete delle domande e/o particolari focus lasciate un commento e soddisferemo le vostre richieste :)

(La foto ad inizio articolo è stata scattata con un Nexus One)