Per tutti i processori di terminali con processori Qualcomm Snapdragon è stata rilasciata un’applicazione che permette di risparmiare batteria in base all’uso che facciamo del telefono. Questa, che si chiama BatteryGuru, con l’aggiornamento rilasciato oggi introduce nuove funzionalità, prima fra tutte il conto alla rovescia in fase di apprendimento.

Effettivamente era un’informazione che mancava e che adesso viene introdotta con altre novità molto importanti. Queste non sono moltissime a dire il vero, ma ognuna ha davvero la possibilità di cambiare la nostra esperienza d’uso in termini di durata della batteria. Le novità introdotte sono:

  • Un conto alla rovescia è stato introdotto fra il periodo che intercorre dall’installazione e la prima attivazione di BatteryGuru (fase di apprendimento)
  • Una nuova opzione per disattivare i dati mobili nei periodi di inattività è stata introdotta. Disattivata di default, ma se attivata può far risparmiare molta batteria. Per questa funzione è richiesta una nuova autorizzazione.
  • Nella barra delle notifiche adesso il livello attuale della batteria viene mostrato in percentuale.
  • Aggiunta la localizzazione precisa nelle autorizzazioni per Android 4.2. Jelly Bean. Nota: non usiamo ancora il GPS.
  • Altri bug corretti e miglioramenti vari.

Ottime notizie per un’applicazione realizzata per i propri processori e che ci aiuta ad estendere al massimo la durata della batteria. Con la nuova funzione che permette di disattivare la connessione dati mobile l’autonomia aumenterà sicuramente in modo considerevole. Se avete quindi uno smartphone basato su processore Qualcomm Snapdragon potete installare, se non lo avete già fatto, l’applicazione seguendo il link nel badge qui di seguito. Se invece l’avete installata aggiornate e fateci sapere che ve ne pare.

[app]com.xiam.snapdragon.app[/app]