Amate anche voi la barra delle notifiche ma a volte vorreste una visualizzazione a schermo intero? Oltre che ad installare launcher alternativi che vi permettono di fare tutto ciò, c’è un’applicazione specifica che va a nascondere la barra delle notifiche quando questa non è attiva. L’applicazione si chiama Smart Statusbar e sicuramente alcuni di voi già l’avranno installata sul proprio dispositivo.

Smart Statusbar è davvero semplice da utilizzare. Basta solo scaricarla dal Play Store e selezionarne l’avvio, dopodichè si vedrà la barra delle notifiche ritirarsi verso l’alto dopo un certo tempo (timeout) di inattività. E’ poi possibile farla tornare al suo posto semplicemente effettuando uno swipe verso il basso nella parte alta del display. Nel caso in cui, però, lanciamo una qualsiasi applicazione, la barra delle notifiche tornerà a comparire anche senza averla selezionata.

Smart Statusbar è un’applicazione molto carina e soprattutto senza pubblicità, per cui vi consigliamo di scaricarla sul vostro dispositivo Android. L’app è disponibile sia nella versione Free che in quella Pro. Nella versione Pro, che viene proposta a €1,21, si ha anche la possibilità di poter ritrarre la barra delle notifiche manualmente e non dopo un timeout, di poterla far comparire ogni qualvolta giunge una nuova notifica, e molto altro ancora.

Vi ricordiamo, infine, che Smart Statusbar per poter funzionare ha bisogno della visualizzazione a schermo intero sul proprio dispositivo, magari impostandola utilizzando un launcher alternativo.

[app]com.kiumiu.ca.statusbar.free[/app]

[app]com.kiumiu.ca.statusbar[/app]

Nel caso in cui avete deciso di provarla oppure la state già utilizzando da un po’, potete dirci come la trovate.