Quello di cui vi parliamo in questo articolo desta tanta preoccupazione quanto sgomento. La pagina dell’applicazione SkyGo sul Play Store è stata corrotta dal gruppo SEA (Syrian Electronics Army), il quale ha rimpiazzato l’immagine copertina ed ha esordito nella descrizione dell’applicazione con la frase “Syrian Electronics Army Was Here“, come si può vedere dalla seguente immagine.

Il fatto è molto grave ma, stando a prime ricostruzioni di come possa essere accaduto tutto ciò, non dovrebbe esserci stato un attacco diretto al Play Store. I membri del gruppo hacker SEA, infatti, molto probabilmente sono riusciti a rubare le credenziali di accesso del Play Store del team Sky e di conseguenza a destare il panico tra gli utenti. Oltre questo, il Syrian Electronic Army è riuscito ad entrare in possesso anche dell’account Twitter di Sky, il che fa pensare proprio che tutto ciò sia un attacco a Sky direttamente e non al Play Store.

A conferma di questo vi sarebbero alcune prove. Entrato in possesso dell’account Twitter di Sky, il team SEA ha postato un messaggio sul profilo ufficiale spacciandosi per Sky esortando gli utenti a disinstallare l’applicazione dai propri dispositivi a causa di un attacco, e che successivamente sarebbe stato comunicato loro quando poter re-installare l’applicazione.

skygo-corrotta2

 

L’app, quindi, dovrebbe non essere stata corrotta, altrimenti il gruppo SEA non avrebbe avuto alcuna ragione di scrivere un messaggio del genere.

Da ultimi aggiornamenti sulla vicenda, apprendiamo che tutte le pagine delle applicazioni Sky corrotte sono state rimosse dal Play Store ed il messaggio su Twitter non è stato ancora rimosso, segno che Sky attualmente non è ancora riuscita a riprendere possesso dei propri account.

Per ora non vi è altro da aggiungere se non il fatto che il gruppo SEA è stato artefice anche di altri attacchi durante questi anni, come quelli ad Al Jazeera, al Washington Post, al Financial Times ed altri. Si tratta quindi di un gruppo che attacca trasversalmente. Vi terremo costantemente informati sulla vicenda.

Via