Domani, 18 marzo 2016, potrebbe essere un giorno difficile per chi di voi è solito spostarsi con i mezzi pubblici: le probabilità di restare a piedi, infatti, sono altissime e ciò a causa di uno sciopero nazionale indetto da Cub, Si-Cobas, Usi-Ait e Sbm.

Allo sciopero, che interesserà l’intera Penisola, hanno aderito varie compagnie che sono dietro ai trasporti pubblici più comuni e utilizzati: questo significa che, molto probabilmente, ci saranno disagi per chi è solito spostarsi in treno, in autobus, metropolitana e tramite altri mezzi locali.

Fortunatamente sembra riguardare solamente parte della giornata, ma come affrontare le restanti ore in cui non sono garantiti i servizi pubblici? La soluzione migliore, per copertura e praticità, è senz’altro quella di affidarsi a un taxi, poiché è il servizio più diffuso e che, bene o male, copre tutte le principali città italiane.

Ma come fare ad intercettarlo facilmente, visto che spesso durante gli scioperi i centralini vanno in tilt? A questo proposito abbiamo provato alcune applicazioni utili per mettervi in contatto con compagnie di taxi su strada (letteralmente! NdR) e alcune di loro ci sono sembrate piuttosto valide, tanto da portarci a segnalarvele con questo articolo.

Con “it Taxi” e “appTaxi – la app per il taxi” domani potrete richiedere il vostro taxi direttamente dallo smartphone e in pochi passaggi, con la possibilità di pagare tramite l’applicazione stessa nel caso della prima o direttamente al tassista con la seconda.

Entrambe ci sono sembrate valide, almeno dai nostri test random per alcune città italiane e condotti in parallelo per Milano e Torino, ma dobbiamo evidenziare alcuni sporadici malfunzionamenti, con conseguente impossibilità di chiamare un taxi, dell’applicazione “it Taxi”.

Le funzioni, comunque, non mancano e spaziano dalla stima del tempo di arrivo del taxi alla geolocalizzazione, passando dalla possibilità di richiedere un taxi particolare e di richiedere una prenotazione ad un orario specifico.

“it Taxi” e “appTaxi – la app per il taxi” coprono diverse città italiane, ma per ovvi motivi non ci è stato possibile testarle in ognuna di loro. A causa di questo non ci sentiamo di consigliarvi l’una o l’altra, ma vi consigliamo di scaricarle entrambe e di verificare quale delle due è più efficace nella vostra città.