Se avete utilizzato un qualsiasi dispositivo con Android TV, saprete che è dotato di una interfaccia molto semplice, sviluppata appositamente per essere navigata anche con un joypad, come nel caso di NVIDIA SHIELD Android TV. Questo non significa che non ci siano margini di miglioramento per rendere l’interfaccia ancora più semplice e gradevole da utilizzare.

Un chiaro esempio è quello della disinstallazione delle applicazioni che richiede alcuni passaggi: aprire le impostazioni, cercare la sezione app, trovare l’applicazione da rimuovere e selezionare “Disinstalla” tra le opzioni. Con l’aggiornamento ad Android 7.0 Nougat la rimozione di un’app in Android TV sarà decisamente più semplice.

RecentTVSecondo quanto si è visto nelle recenti beta sarà infatti sufficiente tenere premuto il tasto Select sull’applicazione da rimuovere per veder apparire il cestino e poter confermare l’eliminazione. Anche la visualizzazione delle applicazioni aperte di recente potrà avvenire rapidamente, grazie ad una pressione prolungata del tasto Home. Avrete così un modo rapido per passare da un’applicazione all’altra, opzione comoda se avete parecchie app installate.

Ovviamente non ci sono conferme ufficiali sul fatto che queste due funzionalità saranno presenti nella versione finale di Android TV basata su Nougat, ma la loro presenza in diverse Developer Preview dovrebbe essere di buon auspicio.