Finalmente un accessorio compatibile con molti smartphone Android: lo Smartphone GamePad. Samsung annuncia da poche ore questa sua nuova creazione, che permette a tutti coloro i quali hanno uno smartphone con a bordo almeno Android 4.1 Jelly Bean e Bluetooth 3.0 di poter giocare con questo che è più di un semplice joystick.

Come vedete dalle immagini, lo Smartphone GamePad di Samsung è dotato di un D-Pad ad 8 direzioni, 2 controller analogici più una pulsantiera a 4 tasti, e naturalmente non mancano i pulsanti “Select” e “Start”. Una particolare caratteristica è la presenza del tasto “G”, che serve per abilitare/disabilitare l’accelerometro. Sul retro sono inoltre presenti due leve per i comandi secondari.

Allo Smartphone GamePad di Samsung si potranno collegare tutti gli smartphone Android aventi dimensioni del display comprese tra i 4 ed i 6,3 pollici, ed ovviamente dovranno soddisfare anche i requisiti elencati poc’anzi riguardo la versione del sistema operativo e quella del Bluetooth.

Sarà inoltre possibile collegare un cavo HDMI al GamePad per poter vedere sulla propria HDTV le evoluzioni nei giochi, il tutto attraverso la tecnologia AllShare Screen Mirroring. Naturalmente il GamePad di Samsung risulta ottimizzato con gli smartphone Samsung aventi a bordo Android 4.3 Jelly Bean o superiori, è provvisto anche di NFC, le sue dimensioni sono di 137,78 x 86,47 x 31,80 mm ed ha un peso di 195g. Al lancio, sarà compatibile con 35 giochi tra cui Need for Speed™ Most Wanted, Asphalt 8: Airborne, Modern Combat 4: Zero Hour, Prince of Persia: The Shadow and the Flame e Virtua Tennis™ Challenge.

Quello che lascia un po’ a desiderare è la batteria, che è da soli 160 mAh, ovviamente ricaricabile, per cui l’autonomia non dovrebbe essere il suo punto forte. Il Samsung Smartphone GamePad sarà commercializzato in Europa in mercati selezionati, che per adesso non sono noti, così come non si conosce ancora il prezzo al quale potrebbe essere proposto.

Non appena si avranno tali informazioni, vi informeremo tempestivamente. Vi lasciamo adesso alla galleria di immagini.

Via