C’è un modo di avere un assaggio delle realtà virtuale offerta da Google Daydream sfruttando un semplice Nexus 6P. Nonostante l’azienda abbia confermato che Google Daydream non sarà disponibile sugli attuali dispositivi Nexus, da poche ore sul Web è apparso un easter egg che permette di provare l’app dedicata al disegno in realtà virtuale anche su Nexus 6P.

Per avviare questo piccolo esperimento sarà necessario avere un Nexus 6P aggiornato all’ultima versione disponibile della developer preview di Android N. Trattandosi di realtà virtuale, sarà necessario anche il Google Cardboard nel quale inserire lo smartphone. Infine, per somigliare quanto più possibile a Daydream serve un secondo dispositivo Android che fungerà da telecomando.

Il procedimento per avviare questo piccolo esperimento è un po’ complesso, tuttavia Google ha creato una guida in inglese che spiega le azioni da fare passo dopo passo. Ovviamente, essendo una tecnologia ancora in corso di sviluppo e, non essendo il Nexus 6P uno dei dispositivi supportati ufficialmente, nel corso della prova potreste imbattervi in un bel po’ di problemi tecnici.

Ribadiamo che Google ha confermato ufficialmente che nessuno dei dispositivi Nexus attualmente disponibili sul mercato saranno compatibili con Daydream, tuttavia, se possedete il Nexus 6P, potrete quantomeno avere un assaggio della nuova tecnologia di Google dedicata alla realtà virtuale.