Bentornati in una nuova puntata della nostra rubrica sulla personalizzazione dei vostri smartphone Android, vi teniamo compagnia ormai da mesi e anche oggi siamo qui per proporvi una nuova personalizzazione. A differenza delle ultime puntate oggi però sfrutteremo KLWP (Kustom Live Wallpaper Maker), per un risultato estremamente d’effetto con poco sforzo.

All’interno di questo articolo, come sempre, troverete una breve guida per eseguirla, vi consigliamo di guardare in ogni caso il video pubblicato sul nostro canale YouTube per avere un’anteprima passo passo della personalizzazione in questione e del risultato finale.

Personalizzazione con Oblique KLWP

Launcher

Per questa personalizzazione abbiamo usato Action Launcher. Il launcher è di per sé gratuito, ma per eseguire tutti i passaggi richiesti – in particolare impostare le icone della home ad una dimensione ridotta – è necessaria la versione Plus che costa 4,99 Euro.

Innanzitutto va tolto tutto dalla home, che va impostata con 3 pagine – con quella centrale come principale. Dalle impostazioni poi è necessario rimuovere la barra di ricerca google e la dock. La griglia della home va impostata a 8×12, con icone ridotte a grandezza 60% (non obbligatorio per chi non ha Action Plus), etichette delle icone nascoste e quickpage disabilitata. Bisogna inoltre assicurarsi che in “Collegamenti” che allo swipe verso l’alto corrisponda l’apertura dell’elenco applicazioni.

Icon Pack

Per questa personalizzazione è stato scelto un icon pack gratuito chiamato Viral – Free Icon Pack. Le icone di questo pacchetto sono in stile un po’ vintage, con un tema molto scuro, che ben si adatta al tema generale del preset KLWP utilizzato.

KLWP Pro + Oblique for KLWP

Il fulcro di tutta questa personalizzazione viene da KLWP Live Wallpaper Maker, di cui vi avevamo già parlato in una precedente personalizzazione. L’app crea uno sfondo live che va impostato tramite le impostazioni del launcher, ma che può poi essere modificato a piacimento sfruttando l’app di KLWP.

L’app è gratuita per creare sfondi live da zero, ma per questa personalizzazione useremo un preset gratuito presente sul Play Store. Per tale motivo sarà necessario acquistare anche KLWP Live Wallpaper Maker Pro Key a 3,99 Euro.

 

Oltre a queste due app sarà ovviamente necessario anche il preset da utilizzare, scaricabile gratuitamente dal Play Store con il nome di Oblique for KLWP.

Una volta aperto KLWP è sufficente selezionare “Carica preset” dal menu laterale sinistro, entrare nella scheda di Oblique e selezionare l’unico elemento presente. Fatto ciò, per raggiungere il risultato proposto, è necessario eliminare l’oggetto “Social” dalla scheda Oggetti di KLWP e impostare il numero di schermi a 3×1.

Per ripristinare tutti i collegamenti alle app mancanti è importante poi andare sulla scheda Collegamenti di KLWP e manualmente modificare tutti quelli non funzionanti, in special modo le app di sistema come calendario, orologio, messaggi, ecc. Una volta ripristinati tutti i collegamenti basta salvare il tutto con il pulsante del floppy disk in alto a destra e il preset sarà applicato alla homescreen del vostro smartphone.

Tramite l’icon a forma di ingranaggio nell’ultima scheda a destra dello sfondo live è inoltre possibile personalizzare ulteriormente il preset, impostando il tema scuro o chiaro, modificando il colore d’accento degli elementi e abilitando o disabilitando lo spazio per la barra di navigazione sul fondo in base alla sua presenza o meno sul vostro smartphone.

Come ultimo passaggio potete inserire 5 scorciatoie alle vostre app essenziali nella pagina centrale della home e altre 12 applicazioni nella pagina più a destra, disposte in tre file da 4 app ciascuna, come mostrato in video.