Sia su Android che su iOS, durante il mese di Febbraio, sarà rilasciata una nuova versione del browser Opera improntata ad una maggiore competitività nel campo dei tablet oltre che in quello degli smartphone. Questa nuova versione del browser, che dovrebbe chiamarsi Opera Ice, risulterebbe molto diversa rispetto alle precedenti sia graficamente che per quanto riguarda la struttura interna.

Infatti, ora il motore di rendering del browser è stato cambiato a WebKit, lo stesso utilizzato anche da Google Chrome e da Apple Safari. Attualmente Opera utilizza Presto come motore di rendering. Oltre questa modifica molto importante, vi è anche l’introduzione di nuove funzioni soprattutto per quanto riguarda le gesture.


Infatti, come avviene già in Google Chrome, sarà possibile sfogliare le pagine presenti nella propria cronologia semplicemente effettuando degli swipe, ed inoltre la navigazione all’interno del browser risulterà molto più piacevole grazie a nuovi effetti grafici davvero straordinari.

Lars Boilesen, il CEO di Opera, ha affermato che “Opera mini è un gran bel browser, ma non è una vera e propria alternativa come Chrome o Safari. Ci sono molti siti con i quali non è compatibile“, per cui ci si aspetta che Opera Ice, se così si chiamerà, risultari un browser ancora più performante e con ancora più funzioni di quello che abbiamo oggi.

Di seguito potete osservare un primo video del nuovo Opera Ice in azione su di un iPad, ma la sostanza della versione per Android non dovrebbe differire da quella della versione per iOS.

http://youtu.be/ADZbdxyvoOY

[Via]