Con l’arrivo dei primi OnePlus One ai vincitori del contest Smash the Past, si ha avuto nuovamente riscontro di quello che spesso, purtroppo, si verifica in questi casi: il mercato nero su eBay. Nella giornata di ieri sono infatti spuntati sul sito di vendite online due inserzioni di vendita ad asta del tanto atteso terminale ambito da molti. Vista però l’impossibilità di mettere le mani su questo fantastico smartphone per via del sistema ad inviti, i prezzi a cui è stato proposto hanno raggiunto livelli astronomici.

Senza titolo-1

Nella prima inserzione, un vincitore di Los Angeles ha avviato un’asta con oggetto il suo OnePlus One, asta che partiva da 320$; il fatto curioso, però, è che in alternativa si potevano sborsare ben 5’000$ per comprarlo subito! L’altra inserzione, ormai rimossa, è stata condivisa sul profilo Google+ ufficiale di Carl Pei, direttore marketing di OnePlus, ed ha registrato 81 offerte: il valore raggiunto dall’asta in quel caso era di 10’100$!! Si parla di più di 33 volte il costo ufficiale del terminale, fatto impressionante se si pensa che si tratta di uno smartphone prodotto da una startup sconosciuta, fondata solo 4 mesi fa!

oneplus ebay

Tempestiva comunque la reazione di OnePlus, che ha fatto chiudere le suddette aste dal sito di vendite online dimostrando quanto già in precedenza affermato: il mercato nero non sarà tollerato fino a che si avrà a disposizione questo sistema ad inviti, e l’azienda farà di tutto per impedire la diffusione di fenomeni del genere. Resta comunque da dire che, all’infuori di eBay, svariati sono i metodi per vendere lo smartphone a prezzi elevati eludendo il controllo di OnePlus. Riuscirà dunque l’azienda cinese a contenere questo fenomeno efficacemente, o esso mieterà delle “vittime” prima che il sistema ad inviti si stabilizzi e che il dispositivo diventi più accessibile a tutti?

Ma, soprattutto, che senso ha offrire più di 7’000 € per ricevere questo terminale con qualche settimana di anticipo?