La versione 5.0 di Android, che molto probabilmente sarà denominata Key Lime Pie e che sicuramente non sarà presentata al prossimo Google I/O, viene classificata come quella che porterà Android ad un nuovo livello, un po’ com’è successo con Ice Cream Sandwich. Android 5.0, infatti, dovrebbe essere quella versione del sistema operativo Open Source di Google che introdurrà la compatibilità con l’interfaccia laptop, cioè notebook.

Samsung ed altre aziende, però, pare stiano già lavorando ad alcuni prototipi di notebook con Android prima del rilascio di Android 5.0 Key Lime Pie, il che potrebbe voler dire che queste aziende avrebbero trovato il modo di adattare la grafica e la fruizione dei contenuti presenti in Android ad un form factor più simile ai PC portatili piuttosto che ai dispositivi mobile “tradizionali”.

I primi computer portatili con a bordo Android (probabilmente 4.2) pare arriveranno nei prossimi 2-3 mesi ad un prezzo relativamente basso, circa $200 (€150) ed, il fatto che il rilascio di Android 5.0 sia stato posticipato a data indeterminata, può lasciarci immaginare appunto che adattare l’interfaccia di un sistema operativo sviluppato prettamente per il mondo dei dispositivi mobile richiede ancora molto lavoro per essere portata su dispositivi come i notebook, senza andare a penalizzare l’esperienza utente.

A questo punto, quindi, possiamo ipotizzare che Android 5.0 Key Lime Pie sarà lanciato insieme al nuovo smartphone della serie Nexus entro i mesi di Ottobre/Novembre e, chissà, forse anche insieme al primo notebook della serie Nexus della storia.

Via