Nexus 5, focus sulla batteria da TuttoAndroid.net

Quest’oggi, dopo aver visto il video unboxing, il primo focus sulla fotocamera ed il secondo sul gaming, vi riportiamo i risultati conseguiti con la batteria del Nexus 5 in questo nuovo articolo approfondito dedicato al nuovo smartphone di Google.

La batteria ricordiamo essere da 2300 mAh, che permette di avere un’autonomia solamente sufficiente. Andiamo però ad analizzare nel dettaglio il comportamento del Nexus 5 per quanto riguarda i consumi.

Innanzitutto ci teniamo a precisare che tutti i test sono stati eseguiti con WiFi, 3G/HSPA e Geolocalizzazione attiva, e di conseguenza non abbiamo modificato i valori pre-impostati di default di Android 4.4.

1° Test

imgtest1

Siamo partiti con un utilizzo medio, che ci ha consentiti di utilizzare in una giornata il nostro Nexus 5 in modo attivo per quasi 2 ore, raggiungendo un’autonomia complessiva di 7 ore. In questa giornata abbiamo utilizzato lo smartphone nel seguente modo:

  • scattato tutte le foto per il focus fotografico (circa 120)
  • utilizzato Google+ (sia per navigare nel social network che per l’upload automatico delle foto)
  • chiamato per 10 minuti
  • ricevuto ed inviato un centinaio di messaggi tra sms/hangouts/whatsapp

Dalle ore 8.20 del mattino siamo dunque arrivati alle ore 15.30 e, di conseguenza, non siamo riusciti ad arrivare a sera con una carica completa e con questo utilizzo.

2° Test

imgtest3

Il secondo test è stato eseguito con utilizzo molto più intenso, nel quale abbiamo utilizzato il dispositivo molto più pesantemente. Per circa 3 ore è stato sempre attivo, ed in particolare abbiamo:

  • utilizzato Google+
  • giocato a Need for Speed: Most Wanted per circa 15 minuti buoni
  • giocato a Plants vs Zombies per altri 10 minuti
  • guardato un paio di video su Youtube
  • effettuate chiamate per 10 minuti
  • ricevuto ed inviato un centinaio di messaggi tra sms/hangouts/whatsapp.

Con questo utilizzo abbiamo raggiunto velocemente quota 1% di batteria dopo poco più di 6 ore di utilizzo.

Nell’immagine sotto potrete però notare che, per quasi la metà del tempo, il Nexus 5 è stato utilizzato in modo relativo con un consumo del 15%, e solo successivamente in quasi 4 ore la carica residua è calata per il restante 85%.

3° Test

Con il terzo test abbiamo avuto un utilizzo continuo dello smartphone, ovvero lo abbiamo staccato dalla presa di corrente ed abbiamo iniziato ad utilizzarlo in modo costante senza mai spegnerlo. L’utilizzo è stato lo stesso del punto 2 per cose fatte, ma per tempi ovviamente allungati. Dopo le 4 ore e poco più di utilizzo, il dispositivo ci ha abbandonati e purtroppo non siamo riusciti a fare uno screenshot in tempo.

4° Test

Questo quarto ed ultimo test in realtà è più relativo ai tempi di consumo in base alle azioni che facciamo:

  • riproduzione di un video di 1 ora in qualità divx -> consumo del 15% di batteria
  • 15 minuti di gioco a Need for Speed Most Wanted -> consumo del 10% di batteria
  • 15 minuti di chiamata -> consumo del 3-5%

Con un utilizzo meno intenso invece, una notte in stand-by, 30 minuti di gaming e un po’ di navigazione Internet (1 ora e 15 minuti di display) la batteria dopo 22 ore aveva ancora il 24 % di carica residua.

Considerazioni Finali e Confronto con Nexus 4

Ci siamo ritrovati, per casualità, con un’autonomia identica a quella del Nexus 4 (nell’immagine sotto, quella in alto è relativa al Nexus 4 mentre quella in basso al Nexus 5), e la cosa sorprendente è che la percentuale ed il livello di utilizzo risultano praticamente identici. Si può notare, tuttavia, la maggiore influenza sui consumi da parte del display del Nexus 5 rispetto a quello del Nexus 4. Tale dato ovviamente è dovuto al fatto che il display del nuovo Google Phone è di tipo Full-HD, mentre quello del Nexus 4 è HD.

n5-vs-n4-batteria

Anche se le percentuali risultano quasi identiche, l’utilizzo è stato leggermente diverso: mentre sul Nexus 5 sono state scattate molte foto, sul Nexus 4 si è giocato ad Ingress per circa 15 minuti.

In conclusione, possiamo affermare che l’autonomia tra i due device non è molto variata in quanto si può dire che vi sono stati upgrade di batteria e di ottimizzazione tali da annullare i maggiori consumi derivanti da un hardware più esigente. Dunque, per quanto riguarda il Nexus 5, si tratta di una batteria di medie prestazioni che con un utilizzo medio-basso e senza giochi ci porterà felicemente a sera ma nulla a che vedere, purtroppo, con quella di LG G2 che ci permette di ottenere un’autonomia nettamente maggiore (oltre 20 ore con 2 ore di utilizzo ad esempio).

Gli altri Focus sul Nexus 5 da TuttoAndroid:

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Pingback: LG Nexus 5 Recensione da TuttoAndroid.net | 100Video()

  • Giovanni

    Xiaomi Mi3 o Nexus 5?

    • alessandro

      nexus 5, anche solo per il design.

  • Pingback: LG Nexus 5 Recensione da TuttoAndroid.net | Videorecensione()

  • voodoonet

    mannaggia alla matoska! ma in tutti questi test vi siete dimenticati che era un telefono per chiamare? vi siete messi a fare tutti i test del diavolo, giocare, chattare fotografare youpornare, ma vi siete mai chiesti che forse anche un umile essere umano che lavora oltre che chattare e fotografare googlando il web usa il “TELEFONO” anche per un ora (1h=60min) di chiamata?
    Boh!

  • Mirko Cognolato

    Io ho fatto 13 ore con tra cui 3 ore e mezza di schermo accesso con gps abilitato, ho ascoltato più di un ora di musica, giocato occasionalmente a Pou, fatto una decina di foto, usato whats app, mail, un paio di chiamate, facebook, caricato e modificato un paio di foto, usato il navigatore per 20 min!

    • Fabrizio dipalma

      io sono al 47% di batteria rimanente dopo 11 ore e 40minuti di telefono
      attivo di cui 2 ore e mezza di schermo acceso (almeno due ore di wifi
      acceso)…ho notato che quando avevo la luminosità automatica mi
      consumava parecchio, così’ l’ho impostata al 10% (sembra poco ma in
      realtò con lo sfondo che ho si vede benissimo anche alla luce) e devo dire che ora mi dura molto di più…certo non sarà una batteria delle migliori, e avrei preferito ce ne fosse stata una più performante, ma comunque non è così malvagia come leggo in giro…

  • zucchino

    Sotto LTE quanto dura?

  • Eros Nardi

    domandina.. ma avevate modificato il compilatore in art o i test sono fatti con la dalvik?

    • Claudio

      Ma come si fa? Io nelle impostazioni, prima di info sul dispositivo non ho la voce “opzione sviluppatore”. Inoltre vedendo molti video su youtube ho notato che alcuni nelle impostazioni hanno la voce home (prima di audio) e altri no (me compreso). A cosa è dovuta la differenza? Da premettere che ho la 4.4.2

      • Eros Nardi

        per attivare le opzioni di sviluppatore devi andare nelle impostazioni poi in info sul telefono e poi fare un po’ di tap su numero build. dopo un breve countdown ti apparirà la voce “opzioni sviluppatore”

  • Paolo Beve Birra Moretti

    buongiorno a tutti
    sono titubante sull’acquistare o meno questo terminale (ho attualmente un S2) e la “colpa” è della batteria (di foto ne faccio poche, non pretendendo mai grandi risultati … e gioco pochissimo), io lo utilizzo parecchio come telefono, per navigare, con GPS quando devo utilizzare il navigatore… secondo voi con WiFi + 3G sempre acceso, utilizzo prevalente per telefonare (1-2 ore al giorno di telefonate), navigazione, sincronizzazione 3 account email… riuscirei ad arrivare a coprire la giornata? grazie :)

    • Lorenzo

      Domandina! :)

      • Paolo Beve Birra Moretti

        non ho capito :(

        • Lorenzo

          Intendevo dire che la tua domanda ha senso, ma è decisamente difficile dare una risposta. L’unica cosa da fare è testare esattamente il tuo scenario, nella tua zona di copertura. :)

          • Paolo Beve Birra Moretti

            ahhhhhhhhhhh scusa ma sono un pò rinco :P
            aspetto fine mese e poi prendo una decisione :)
            tnk mille ;)

    • steno rossi

      ciao,
      io non so te quanto fai col gs2, io al massimo arrivavo a 1h e 30m di display,col tuo stesso utilizzo, tranne che per il gps sempre disattivato nel mio caso ma utilizzo di qualche gioco/passatempo (avevo la batteria maggiorata)
      adesso con l’N5 faccio quasi 3 ore di display,quasi il doppio e son felice come na pasqua.

      • Paolo Beve Birra Moretti

        con il gs2 faccio pochissima “strada” :( a metà giornata devo metterlo sotto carica altrimenti rischio che qualcuno mi chiami (mentre sono in giro) e il cellulare muore :( E tieni contil che il GPS è SEMPRE spento (tranne le rare eccezioni che utilizzo il navigatore, ma saranno max 5 volte al mese)

        • steno rossi

          guarda io sono al secondo giorno col nexus 5 e la giornata la copro benissimo, conta anche che si ricarica velocemente..quindi dargli una carica a metà giornata ti porta via pochissimo tempo .
          ovviamente se sò di dover fare 120 foto mi porto dietro la fotocamera da 50 euro che ho…

          • Paolo Beve Birra Moretti

            ahahahahah verissimo :D
            guarda, aspetto fino a fine mese giusto per vedere se, per caso, metteranno disponibile le loro cover (quella gialla è bellissima :P), così se posso faccio un unico acquisto :)

          • steno rossi

            costano troppo, butta un occhio su amazon o e bay ;)

          • voodoonet

            e io mi porto la batteria portatile da 3000mha, meno ingombrante e più utile.

          • steno rossi

            se sai di andare in un posto per fare delle foto non ti porti una fotocamera ? dai :)

          • Paolo Beve Birra Moretti

            l’ho regalata giusto giusto alla mia ragazza ed è una bomba :D spettacolare davvero

        • Fudu

          Anch’io sono passato da un S2 a un Nexus5
          L’S2 l’ho passato a mia moglie: dopo un bel reset dura il doppio !! E’ passato da un’oretta e mezzo di schermo acceso a quasi 3 …
          Sicuramente l’uso è diverso, però non pensavo ad una differenza tanto eclatante…

          • voodoonet

            è l’utilizzo che cambia,

  • Lorenzzzz

    Comunue, ifixit, ha confermato che la batteria (se necessita), è facilmente sostituibile! ;)

  • Edoardo

    Salve a tutti vorrei fare delle considerazioni :
    Onestamente ero in impaziente attesa del NEXUS 5 ma più i giorni passano e più mi convinco che LG G2 sia superiore e neanche di poco .
    1) batteria molto più duratura per vivere e sfruttare a pieno l’esperienza con uno smartphone ormai sempre più tutto fare senza essere vincolati a dover stare attaccati alla ricarica 2) Fotocamera decisamente più prestante
    3) differenza di prezzo colmabile 4) funzione integrata come knock-on che ritengo sia una vera perla 5) design ma questo è soggettivo più accattivante 6) ho letto e sentito molte voci sul fatto di una poca attenzione di LG riguardo gli aggiornamenti software,però a breve avrà aggiornamento ad android 4.4 e penso, (mi potrei sbagliare non essendo stato un androidiano in passato bensì possessore di iphone) che, in un anno non essendoci numerosi cambi di software (quindi se al massimo dovesse uscire il 5.0 con l’anno nuovo anche se non subito arriverà sicuramente anche su LG G2) in fin dei conti non vedo questa enorme disparità con il nexus sul fatto degli aggiornamenti che alla fine rappresentano l’unico punto di forza del terminale google poichè onestamente in quanto a fluidità basandomi su vari video confronti non mi sembra assolutamente ci sia differenza.Ripeto posso sbagliarmi e sono aperto al dialogo e ad eventuali consigli anche perchè ritengo la scelta di uno smartphone ormai una cosa molto importante , visto che l’utilizzo è sempre più comodo e necessario quasi indispensabile.

    • Tore

      Non per difendere il nexus5 ma secondo me è sbagliato proprio il terminale di confronto..cioè confrontare il nexus5 con terminali che hanno avuto un prezzo d’attacco iniziale quasi il doppio (s4,one,g2 etc) non ha senso! Sono comunque terminali che vanno collocati in un’ altra fascia. Quindi confronterei il nexus5 con terminali della stessa fascia di prezzo, e allora lì si che si vede la differenza.
      Ovviamente io parlo di prezzo iniziale, non considero gli eventuali cali…infatti attualmente con circa 100€ in più ti prendi tranquillamente il g2 che è superiore (punto 3 del tuo commento). Per gli aggiornamenti non so, bisogna sempre vedere perchè il tuo ragionamento in passato è stato fatto da molti, e alla fine sono rimasti delusi.

      Per la batteria: anche qui tutti a confrontarlo con il g2 che ha 700mAh in più..se confrontata invece con il suo predecessore le prestazioni sono identiche e, considerate le risorse maggiorate e un display più grande, secondo me è un buon risultato.
      Inoltre faccio notare che il test è stato effettuato nelle condizioni di default (dati, geolocalizzazione e penso gNow attivo)…il solo disattivare gNow migliorerà sicuramente la durata.

      • Edoardo

        ciao , grazie della risposta. Sono a metà d’accordo con te sul fatto che sia un paragone improprio poichè capisco appena usciti(la grande differenza prezzo) però adesso si tratta di telefoni a livello hardware(esclusa fotocamera-batteria) uguali con poca differenza prezzo anche meno di 100€ che dal punto di vista computazionale offrono la stessa potenza; quindi dovendo prendere il telefono nel giro di questo mese è un confronto obbligato secondo me :) Sul fatto della batteria ok che ognuno di noi può ottimizzare il telefono per farlo rendere al max con qualche trucchetto però uno rimane lo stesso vincolato a non poterne fare un grande uso ed essendo possessore di iphone mi sono stufato onestamente che ogni 3 x 2 sto attaccato alla corrente xD . Mentre per quanto riguarda gli aggiornamenti sono solo pure e semplici previsioni soggettive poichè di oggettivo non ci sta nulla , ritengo però che se dovesse arrivare android 4.4 su G2 starei bene lo stesso :) Comunque in fin dei conti bisogna aspettare la recensione finale sul nexus 5 per poi poter trarre una conclusione. :)

        • Tore

          Si ma per la differenza ti avevo dato ragione, cioè se uno ha la disponibilità attualmente il g2 è il migliore, quindi il paragone passa sull’aspetto ‘convenienza’ nell’ aggiungerci ‘poco’ e prendere appunto il g2.
          Per l’uso: è ovvio che attualmente nessun terminale ti permetterà di farne un gran uso (a parte g2) quindi il fatto di essere vincolati alla batteria è un discorso che vale per tutti i terminali attualmente in commercio.(quindi ricadiamo sempre sul discorso ‘convenienza’).
          Infine per gli aggiornamenti: sì, ci sarà sicuramente la 4.4 ma penso che sarà difficile avere un’eventuale 4.4.1-2 , 4.5 etc… (pensa che samsung ha trascinato l’s2 da gingerbread ad android 4.x , cioè ha garantito quasi 2 anni di update.. LG invece, almeno per quanto visto finora, è risaputo che ‘abbandoni’ presto i terminali)

  • Andrea Benazzi

    Deludente con la stessa batteria hdblog dice che Htc one dura di più.

    • Matteo Santoro

      Vabbè, One ha anche un dislay più piccolo.. Ma non credo che N5 sia giustificabile…

  • gl3nnet

    Comunque.. 120 foto le faccio forse in un mese, 100 messaggi li mando forse in 15 giorni.. Qua hai fatto tutto in una mattinata, alla faccia dell’utilizzo medio..

  • SalvoP.

    Si, ma non scordiamo la geolocalizzazione sempre attiva…..
    Per quanto riguarda me, se ha gli stessi del N4 va benone, riesco ad arrivare a sera senza problemi con circa due ore/due ore e mezza di utilizzo…..
    Purtroppo l’ho ordinato oggi e sarà una tortura aspettare fino al 22…. :D

  • Gigi

    Questa è la goccia che fa traboccare il vaso, prendo il G2 :)

  • Olly

    Stando ai vostri commenti posso solo dire una cosa (masochistica lo so :D ): lunedì…. arriva presto!

  • paolo46

    secondo me consumava più lo schermo del nexus 4!
    per il mio uso poche chiamate, 10 mail, tanti whatapp, g+,e 2 h di navigazione arrivo a sera col 20%!!!
    Il N5 è migliorato in ricezione e aggancio del segnale e quindi consuma meno di N4

    • Emanuele Fulco

      Ovvio, ha uno schermo “più vecchio” che consuma più

  • Alecs

    11h dall’ultima carica, 50% di batteria 2h15min!! di schermo acceso, 15min a Dead Trigger 2, 10min a BigBang
    Per me va più che bene!!

    • Alecs

      ah..ovviamente nel mentre ho usato whatsapp, FB e +

  • tenkavideo italia

    incredibile come sono cambiati i tempi..mi sembra di leggere i commenti su iphogneitalia …
    comunque il test è veritiero, in uso business sempre 3g bt wifi,no giochi,whatsapp,4 account no push,-15 min,no notifiche fb : 2 h di schermo o 1 h schermo e 1h chiamate si assesta sulle 12-13 ore, contro 14-16 ore s4 (più variabile data la “grande” ottimizzazione..)

  • Frank75

    Il mio Nexus 4 al momento ha due ore di schermo acceso, il 22% di batteria residura (al 20% lo ricarico sempre), ed è acceso da 2 giorni e 20 ore…. Come diceva un altro utente, durante il giorno lavoro, lo collego in 3g per un quarto d’ora circa in pausa pranzo, la sera in wi fi a casa per altre 5/6 ore e poi la notte in aeromode. Whatsapp, facebook, twitter, sms. qualche foto o video, upload di foto e video, no gaming (ho un pc, un tablet ed una xbox).. Per me va piu’ che benone così!
    Ovviamente nel weekend sta sempre collegato a casa in wifi, quando esco di tanto in tanto si collega in 3g per controllare whatsapp/facebook e quindi 3 giorni non li faccio.. ma di sicuro a sera ci arrivo tranquillamente.

  • Andrea Benazzi

    Che schifo dura di più il mio s3

  • gl3nnet

    mah.. ve lo dico io com’é.. utilizzo a smanettamento normale sono 3h e 30 di schermo acceso. poi se utilizzi giochi o app succhia batteria.. ad esempio oggi ho utilizzato freesmee per riconfigurarlo (come al solito dava problemi) e mandare 2 sms; beh ha succhiato il 10% della batteria in 27′ quando lo schermo segnala dopo 2h e 52′ un consumo del 19% !! ritornando alle 3h di schermo acceso: a me bastano alla grande, durante la settimana lavoro quindi arrivo la sera alle 18 che l’ho utilizzato a star larghi ma larghi 1h e la sera mica sto la tutta sera come un ebete sul cellulare, e per altro preferisco utilizzare il tablet a casa; nei week end se sono a casa e ho 1 caricabatterie praticamente in ogni stanza e se esco cazzo mica sto a giocare a need for speed mentre mi bevo la birra! é accettabile come batteria, anche se utilizzate un g2 come una console portatile non arrivate a sera.. una batteria non accettabile era quella del mio nexus S che arrivava ad 1he40′ di schermo acceso!

  • carlomangano

    io non invio 100 messaggi al giorno anzi li uso veramente poco i messaggi quindi non mi interessa più di tanto

  • Antonio

    Ma non lo vendono più nel playstore?

    • sav3rio

      notato anch’io. è probabile sia un problema tecnico del sito. è impossibile che non abbiano disponibile nessuno dei due colori e nessuno dei due tagli. Non penso siano ricascati nell’errore fatto con il nexus 4 di poche scorte disponibili

      • Antonio

        sicuramente è stato un problema tecnico, infatti è tornato di nuovo disponibile.

  • Cristiano Cento

    Purtroppo lo si sapeva, batteria pesantemente sottodimensionata. Hanno limato la dove non avrebbero dovuto. Peccato, un mostro hw castrato clamorosamente

  • Long

    Devo comprare un nuovo telefono, e sono indeciso tra Nexus 5 e Xiaomi Mi3: cosa mi cosnigliate?

    • Emanuele Fulco

      Xiaomi

      • Longs

        Motivazioni? ;)

        • Emanuele Fulco

          Lo xiaomi lo vedo un poco più pronto..mi convince la qualità generale del software e poi ha un processore a noi “nuovo” ovvero l exynos octa core…io te lo consiglio, magari vedi qualche review. Il telefono l’ho tenuto per una settimana circa in test e mi ha dato belle soddisfazioni..nexis 5 vorrei provarlo, ma boh..non mi convince ancora

        • Emanuele Fulco

          Non fa postare il commento. Risulta in moderazione. -.-
          Prima o poi dovrà comparire

    • dela mela

      xiaomi , io per esempio compro nexus e quando mi arriva lo xiaomi vendo il nexus 40/50 euro meno di quanto lo pagato ( è come pagare 50 euro per avere un telefono 2 mesi )

      • Marco Dolci

        cioè…tu non riesci ad aspettare due mesi per il telefono che desideri e te ne fai un’ altro temporaneo nuovo nel frattempo invece che tenere il tuo “vecchio” (che metto fra virgolette perchè “vecchio” per te vorrà dire 4 mesi eh eh eh)?

      • Longs

        Qualcuno ha altre opinioni? Grazie!

  • Danielsun

    quindi fatemi capire, spero risponderete in molti, specie chi gia lo possiede, sto smartphone è una cagata pazzesca?

    • Federico Magnani

      Questo è il migliore smartphone che io ho mai utilizzato. Schermo meraviglioso, prestazioni fantastiche, macchina fotografica che (A ME) funziona divinamente, con colori naturali e nitidissima!
      Tral’altro ha una antenna wifi particolarmente buona perché la ricezione (e la velocità sono migliori). La batteria potrebbe essere meglio, ma è in linea con la concorrenza alla fine dei giochi…

    • Giorgio Andronico

      No, assolutamente no, lo schermo è meraviglioso, luminoso, nitido (anche se ha quel fastidioso tuttavia impercettibile sottotono giallo che c’era pure con il Nexus 4 ma è un problema software), batteria nella norma, audio fenomenale (forse forse forse un poco basso, ma forse), fotocamera che deve ancora essere aggiustata. Se c’è un problema nel telefono è software, non preoccuparti :)

      • Danielsun

        ok ma leggendo in giro 9 ore di autonomia a me non bastano, per fotocamera è tutto il resto è ok, per me va più che bene, ma è l’autonomia che mi trattiene dall’acquistarlo, fermo restando che non sono il tipo che si mette a giocare o a scattare foto a pene di cane, non ci ascolto nemmeno musica, però quella volta che mi può capitare di voler ammazzare il tempo, non voglio rimanere a metà giornata senza cellulare, tutto qua.

    • paolo46

      No io vengo da N4 e appena è arrivato il N5 volevo riportarglielo di nuovo a Google! Adesso dopo 4 giorni N5 tutta la vita….

  • michele

    se avessero messo una batteria da 3000 mAh sarebbe stato perfetto..

  • gizzus

    qualcuno pensa che sia possibile mettere una batteria più grande?..

  • Simone Pagni

    Disattivate la geolocalizzazione e bloccate la frequenza della cpu a 1.5ghz… Farete almeno 20 ore con 4 di display acceso….è inaccettabbile l’autonomia che ha da stock

    • Marco Dolci

      E’ come di re a uno che prende la ferrari di mettergli il limitatore a 130Kmh così consuma meno… ^_^

      • Simone Pagni

        Io non trovo differenze nell’uso quotidiano.. anzi si.. Che arrivo a notte fonda con ancora il cel carico. Chi non usa giochi come me è assolutamente da fare!!

  • Ayoub Lefhim

    Beh per una batteria da 2300 mAh mi sembrano buone le prestazioni che riesce a tenere, anche se questo terminale come top di gamma dovrebbe reggere una giornata stressante con almeno 4 ore di schermo accesso senza problemi. Io con s4 faccio circa 2 orette in più con uso inteso di messaggistica, social network, internet, fotocamera e chiamate e arrivo circa alle 4 del pomeriggio.
    Credo che nonostante la tecnologia implementata per risparmiare non sia stato molto utile inserire una batteria da 2300, però per chi ne fa un uso normale gli arriva a sera senza problemi.
    ottimo focus, complimenti ;)

  • masterchif92

    16 ore e mezza sulla batteria 3 ore di schermo acceso 16% rimanente ….secondo ciclo di carica…tanto male non è

  • pietro

    Bene, ora sono al 33%, 3h e 35m di schermo, circa 11h e mezza di attivià…sempre connesso e il tempo con lo schermo acceso trascorso o sui sociale o col browser. Credo che le 120 foto abbiano inciso parecchio…

  • alberto

    ma è sempre la tecnologia da 800 cicli?

  • Giorgio Andronico

    Stessa autonomia del Nexus 4 per quanto mi riguarda.. però c’è da dire che l’ottimizzazione è davvero ottima – N4 con 2100mAh, display 720p e S4 pro dava la stessa autonomia che ora il N5 ci da con hardware di livello ben più alto con soli 200mAh in più. Impressionante.

    • Vero, ma potevano fare di meglio (come batteria) dato che è prodotto da lg (che ha uno smartphone con batteria da record)

  • pietro

    Strano. In questo momento ho la batteria al 55%, con 2h e 24 di schermo acceso e 10h e 2m di utilizzo totale. È vero che non ci ho giocato molto, ma ho fatto diverse foto, anche in modalità sferica, e sono stato quasi tutto il tempo con Wi-Fi o 3g acceso. Tutto il tempo con lo schermo acceso l’ho passato a navigare, o su facebook e 10 minuti a giocare a rayman fiesta run.
    Ho come accorgimenti la luminosità auto, la geocalizzazione o come si scriva disattiva, NFC disattivo, 3g come modalità di rete preferita, anche perché non c’è il 4g in zona e google now spento. Beh credo che oggi arrivi a sera molto inoltrata la batteria.

  • Fanatic17

    2 anni dopo ha la stessa autonomia del GNex. Bene, se prima avevo dubbi sul cambiarlo ora non ne ho, odio il fatto di avere una batteria minuscola ma almeno col Gnex posso andare in giro con 2 batterie. Sono sempre più orientato verso note 3 o note 2. Senza nulla togliere a N5 che è un mostro in molti altri aspetti

    • GNexusOwn

      G2? è il migliore in campo batteria imho

      • Se hai budget illimitato vai di note 3 o g2, altrimenti og o note 2

    • piterino78

      Si si!!! Scegli samsung!!!
      Io ho fatto cosi, infatti ora ne sono felicissimo-.-‘
      Il bello del samsung è che se hai un problema la stessa fa uscire subito un aggiornamento per risolvere il difetto:)
      Hahahah no scherzavo!!
      Relamente la samsung appena vede chenil suo dispositivo è fallato, anziché sistemarlo fa uscore nuovi modelli, tipo note 3 e l’orologio di james Bond. …
      Ma finiamola!!! Si vero è sono pignolo, ma se compro un cell a 700€ mi aspetto di più. …
      Adesso ho ordinato n5, l’avrò in mano circa il 10 dicembre, spero risolvano i bug prima che arrivi; ovviamente ssentr dire tutte ste cose su questo cell nn è il massimo, ma voglio essere fiducioso, e penso che alla fine è costato solo 350€ al day one.

  • Massimo

    test fatto con i piedi… mah!! la batteria a mio modo di vedere (parlo da possessore) è migliore di quella del nexus 4 e di altri terminali… lo posseggo da 3gg e sono alla terza carica… ogni giorno mi ha fatto 4 ore di display acceso e mi ha portato dalle 8/9 di mattino fino a tarda sera (ieri ad esempio l’ho rimesso sotto carica verso l’1.30 di notte e avevo ancora un 10% di batteria residua … quindi oltre 15 ore di attività con sempre 4h di display).

    • k3cco90

      certo, dipende dall’uso medio che ne fai. Qui si parla di utilizzo con ben 120 foto. Diciamo che il test più vicino al mio utilizzo è il 2°, ma qui ti do ragione solo per un dettaglio: non è stato specificato il tipo di rete utilizzata. Quindi questo articolo deduco che è stato fatto più che altro traendo delle conclusioni mentre si faceva altro… Un test della batteria credo vada fatto appositamente per essere SOLO un test della batteria.

      • giannni

        C’è scritto ad inizio articolo che ha usato la rete 3G/hspa…

        • Massimo

          Beh… Io l ho usato sia sotto wifi che sotto rete 3g… E al mio paese la 3 non ha una grande copertura e quindi tutto il giorno non ho un segnale molto forte e questo mi consuma ancor di più la batteria!!
          Nonostante questo problema ho cmq un ottima autonomia !!

        • k3cco90

          la gente mette like un po’ a caso eh….
          “i test sono stati eseguiti con WiFi, 3G/HSPA”
          con il primo, con il secondo, o con tutti e due attivi? sai il consumo di batteria varia di molto in base alle tre combinazioni

  • anto

    ciao grandi.. volevo fare una domanda: come vi sembra il fix gps e la geolocalizzazione?il fix è veloce ? quanto tempo ci mette in media per agganciare?

    • nexusIT

      si, rapido. con me ci ha messo un paio di secondi.

      • Akier

        e il problema delle notifiche da cell in stand-by del nexus 4 è stato risolto?

        • nexusIT

          spiegati meglio cosa intendi esattamente? non avevo qst problema su nexus quattro

        • Gigi

          mai avuto problemi di notifiche sul nexus 4

  • Federico Magnani

    C’è qualcosa che non quadra…Io sono un (felicissimo) possessore del nexus 5 da 4 giorni ormai. Io tutti i sabati percorro circa 30 minuti in macchina con il navigatore acceso (waze).
    Con il nexus 4, l’autonomia residua era 80-83%
    Con il nexus 5, l’autonomia residua era del ben 92%!!!
    E in generale io ho notato un notevole miglioramento della autonomia rispetto al nexus 4!

    • Daniele Cosentino

      Idem…soprattutto i consumi in idle e utilizzo chiamate/sms/whatsapp sotto rete dati 3g e’ MOOOOOLTO migliorato rispetto al n4.

      • Federico Magnani

        Esattamente!!!!!
        Ora, usandolo frequentemente non arrivo a fine giornata purtroppo, ma rispetto al Nexus 4 è tutta un’altra storia!

    • daniele

      quante ore riesci a farci con il nexus 5?

      • Federico Magnani

        8-9 ore…Con il Nexus 4 le ore erano 6-7

        • Danielsun

          quindi significa che se per esempio ti alzi alle 8 di mattina, arrivi alle 16 di pomeriggio e devi metterlo di nuovo sotto carica?, me lo confermeresti per favore?

          • Federico Magnani

            Se controlli Facebook ogni 10 minuti si.
            Come su ogni smartphone attuale (tranne l’LG G2 che ha 3000 mAh di batteria…)
            Se invece ne fai un uso moderato, io stamattina alle 8 l’ho usato come navigatore, e ora (alle 7,30) sono circa al 40% (totale navigatore con waze: 1h e 20 minuti) quindi non è male…Quando ho provato il Samsung S4 ha fatto di peggio…

          • Danielsun

            non sono iscritto a facebook, a me interessa per esempio il navigatore, capita a volte di andare in posti in cui non si è mai stati allora per me il navigatore è fondamentale, su internet ci andrei solo in caso sto fuori una giornata intera giusto per controllare la mail, niente di più.

            p.s. ma è possibile scaricare la mappa offline?

          • Federico Magnani

            Si, è possibile…Navigatore, fai conto, se usi waze (io lo uso) ogni 30 minuti consuma il 13% di batteria. (vuol dire gps, schermo acceso, e 3G).
            A me pare un ottimo risultato in confronto con gli altri terminali sul mercato. Poi io adoro il Nexus 5 per il software…veloce, pulito, semplice…

          • Stefano Capanna

            te che come me hai avuto l’S4 cosa noti pregi e difetti tra i due?

          • Federico Magnani

            Io ho una sorta di odio nei confronti del software Samsung. Lo trovo inquardabile e poco pratico. Senza contare il fatto che con il tempo rallenta come uno schifo (ho visto S3 impiegare 4 secondi per aprire l’app di default dei messaggi).
            Io ho il nexus 5 e ne sono felicissimo. E la fotocamera, detta in tutta onestà, è molto meglio di tutte le prove che ho visto fare su internet.

          • Federico Magnani

            onestamente io preferisco il nexus 5 in tutto e per tutto. se ti metti a giocare con un S4 ti garantisco che la batteria ti finisce uguale in un attimo…
            Il nexus 5 ha un software pulito che gira molto meglio (senza poi stare a tener conto della parte degli “aggiornamenti”, che passando direttamente da google ti arrivano subito)

          • Stefano Capanna

            il fatto è che indubbiamente il cuore del device e il software sono davvero al top ma il prezzo è comunque adeguato per tutto il resto, batteria 2300 contro 2600 del s4 (removibile), sensori e software specifici annessi a loro mancanti rispetto al galaxy, niente sd e lo schermo con la navbar nelle app è inferiore hai 4,95″ perchè appunto i pulsanti occupano pixel.
            Sinceramente prenderlo per sostituire un s2 avrebbe senso ma un s4 ha un valore materiale/software giustificato per quel che offre e che col N5 andrei a perdere
            Ah che indecisione >.<

  • Savio

    Si però sempre a paragonarlo con il G2!credo che in quanto a durata della batteria nessun dispositivo possa paragonarsi al G2!è vero che hanno qualcosa in comune, ma non credo che Lg poteva vendere due dispositivi uguali o almeno uguali negli aspetti importanti a due prezzi diversi, che sono l’uno quasi la metà dell’altro!credo che anche Htc One, Samsung S4 o Sony Z1 non siano paragonabili al G2!forse possono confrontarsi con il G2 solo il note 3 e Htc One Max…che considero phablet!

    • Massimo A. Carofano

      Savio non sono molto d’accordo con te..Perché di dispositivi con autonomia paragonabile ad LG G2 ce ne sono, come Xiaomi Mi3, Motorola Razr Maxx, Lenovo P780, Lenovo p770..
      Il vero problema è che sono l’eccezione..

      • Savio

        Appunto!questi telefoni che hai citato tu sono delle eccezioni che purtroppo non vedi nei negozi!sono sicuro che ci sono anche altri telefoni magari anche più prestanti del G2, ma io facevo un confronto con quei dispositivi più diffusi e dunque più venduti in Italia!A me deve arrivare ancora e leggendo un pò ovunque ne esce come una “ciofeca”…spero sia solo il confronto con il G2 e spero di non pentirmi di questo acquisto…dunque dico solo piano che i giudizi su questo dispositivo dovrebbero essere più sereni e non “falsati” dalle aspettative o da confronti improbabili…non è perfetto ha tanti difetti ma chi non ce l’ha!?il telefono perfetto non esiste!o è quello che ci vogliono far credere!??XD

        • Massimo A. Carofano

          Savio su Ebay trovi tutti i prodotti da me citati però..
          Io come aspettativa avrei solo quella di arrivare a sera con 3G attivo :)

          • Savio

            Forse non so spiegarmi..io non dico che non esistono altri telefoni come il G2 o migliori in quanto a durata della batteria. Credo che per il prezzo a cui viene venduto in rapporto ad altri telefoni molto venduti in italia la durata sia in linea da quanto ho letto. Esistono terminali con una durata molto superiore come il G2 e quelli da te citati ma per il resto io vedo poca differenza…poi spero di dare un mio giudizio quando l’avrò tra le mie mani e l’avrò testato!
            Anche la mia aspettativa sia quello che arrivi a fine giornata con 3g attivo e un utilizzo normale..se mi garantisce questo sono contento

        • Michi

          120 foto 100 messsaggi tra hangout sms whtsapp è un utilizzo medio? Magari si i messaggi ma 120 foto non è in assoluto un utilizzo medio anzi io ho il One da 3 mesi e oggi ho fatto la 140esima foto , test a livello medio inutile quindi

      • Bruno Guizzo

        E che soprattutto son difficilissimi da reperire in Italia.

      • Odino360

        mmm xiaomi mi3 lo trovi a prezzo buono solo se vai in cina ma non hai nessuna garanzia, a parte che lo prendi a 600 euro in europa, razr maxx non ha queste prestazioni, lenovo… che minkia è lenovo?

        • Massimo A. Carofano

          Uhauhauha Si lo so, Lenovo non è famosa..Eppure se guardi sui forum il Lenovo P780 ha un’autonomia spettacolare accompagnato da buone prestazioni..
          Ad ogni modo, credo che pensionerò il mio Galaxy S2 con un LG G2..

    • _Tua madre è leggenda_

      Non può in paragonarlo con il g2, lui è stato creato da LG per fare concorrenza a un s4 o ad un Sony.. I nexus invece non hanno niente a che vedere con la concorrenza, sono ottimi dispositivi con un ottimo fattore qualità prezzo..

    • carlomangano

      htc one max? con 4 mpx,snapdragon 600 , un peso di 230 g e una lunghezza di 17mm e un prezzo altissimo come può essere confrontato?

      tu l’hai provati bene?
      4 mpx sono pochi e le scritte più lontane non li catturi. io ho visto tutte le fotocamere, htc one è la peggiore,s4 è media , lg g2 è la migliore

      io la penso così

  • pav_87

    Concordo, purtroppo la batteria non è il suo forte. Ma se mi facevo bastare la durata del gnexus, per me questo n5 è comunque un passo avanti!

    • Daniele Cosentino

      Fai un intera camminata avanti altro che passo….il gnex lato batteria era una cosa vergognosa.

      • pav_87

        Concordo, ma quando lavori 8h al di fai fatica ad usare lo smartphone per più di 3 ore al gg!

        • Daniele Cosentino

          Appunto… A me é durato un giorno e mezzo il 5 alla prima carica dato che in ufficio non sto attaccato al cell

    • Odino360

      poi parliamoci chiaro, è un nexus, vai di kernel modificato se vuoi e vai una bellezza!

      • pav_87

        Ma si, mica mi lamento! Però aspetterò un mesetto prima di flasharlo! 1 perchè ancora non ci sono modifiche interessanti, 2 perchè voglio vedere se ha qualche problema! Almeno se lo devo mandare in assistenZa non devo ripristinarlo a nuovo di corsa!

        • danitkd93

          lg accetta telefoni in garanzia sia con root che spesso anche con rom non stock

Top