Il modding è una pratica in via di diffusione sempre maggiore su Android e su quasi tutti i terminali che adottano il sistema operativo del robottino verde. Quello che vi presentiamo oggi è l’ultimo ritrovato dei kernel per Nexus 4 che consente di gestire moltissime funzioni del terminale. Prima di continuare segnaliamo che lo sviluppatore del kernel precisa che lo stesso è compatibile con tutte le ROM cosiddette AOSP, ad esempio CyanogenMod.

Ricordando che il kernel è la “mente” del sistema operativo, l’installazione di uno modificato è una procedura adatta ad utenti esperti. Un errore può comportare l’inutilizzabilità del terminale, quindi fate quanto spiegato nella guida relativa soltanto se sapete cosa state facendo e come farlo. Per installare il kernel non dovrete far altro che leggere la guida realizzata sul nostro forum e seguire le istruzioni; se qualcosa non dovesse risultare chiara chiedete e riceverete tutto l’aiuto che vi serve. Trovate tutto al seguente thread:

[KERNEL] Faux Kernel

I risultati dopo l’installazione del kernel sono visionabili in un video caricato su YouTube.

I parametri che il kernel consente di modificare sono quasi tutti quelli operativi della CPU e della GPU, ovvero la frequenza di clock ed il voltaggio. Per modificarli lo sviluppatore del kernel ha anche pubblicato un’applicazione, purtroppo a pagamento al prezzo di 3,77€. Se volete acquistare l’applicazione non dovrete far latro che cliccare sul link all’interno del badge qui di seguito.

[app]com.teamkang.fauxclock[/app]

Via