MSC Crociere, compagnia leader a livello mondiale, ha annunciato oggi l’inizio di una nuova partnership con Samsung per lavorare alla prossima generazione di navi da crociera intelligenti. La prima nave a fruire della collaborazione tra le due società sarà MSC Seaview, che dovrebbe entrare in servizio nel giugno del 2018.

L’aspetto esteriore sarà ovviamente quello dio una classica nave da crociera ma la vera rivoluzione ci sarà all’interno, con la tecnologia NFC che la farà da padrona. Ad ogni passeggero verrà attribuito in codice identificativo univoco, che potrà essere memorizzato su una scheda, un braccialetto o sullo smartphone. In questo modo sarà sempre possibile conoscere l’ubicazione dei propri familiari, accedere alla cabina senza chiavi aggiuntive ed effettuare acquisti a bordo senza dover pagare subito.

A bordo di MSC Seaview ci saranno inoltre alcune centinaia di beacon posizionati nelle aree strategiche della nave che invieranno notifiche e messaggi agli ospiti avvisandoli sia in merito agli eventi in programma nel corso della giornata sia di offerte imperdibili nei tanti negozi a bordo. Sarà necessario attendere due anni prima di poter salire su MSC Seaview e sperimentare con mano tutte queste fantastiche novità, ma sicuramente prima di allora risentiremo parlare di questa nuova nave da crociera.