Con una mossa un po’ inaspettata, ma per certi versi ovvia, Google ha aggiunto un avvertimento importante per quanto riguarda la richiesta di approvazione di nuove app destinate ad Android TV. Secondo la documentazione riservata agli sviluppatori Android, Google dovrà testare ed approvare ogni applicazione prima che quest’ultima sia resa disponibile al download sul Play Store. Il testo originale recita:

Before distributing apps to the Play Store on Android TV devices, our team reviews apps for usability with a DPAD (apps) and Gamepad (games only) and other quality guidelines.

Prima di sollevare obiezioni, tenete presente che questo trattamento è riservato alle sole app destinata alla nuova piattaforma TV, dove un utilizzo errato delle linee guida potrebbe portare ad applicazioni con una pessima usabilità, con conseguente danno di immagine per l’intera piattaforma. Non ci sono indicazioni, e non avrebbe molto senso, che queste restrizioni verranno applicate anche alle app destinate ai dispositivi Android e Android Wear.

Dopo la pessima esperienza di Google TV, con parecchie applicazioni malamente adattate e con un aspetto orribile e palesemente mal funzionanti, sembra che Google abbia deciso di imparare dai propri errori e voglia fornire ai propri utenti la miglior esperienza utente possibile.

Via