In questi giorni sono arrivate in redazione alcune segnalazioni a proposito del motore di sintesi vocale di Android Jelly Bean, in particolare la funzionalità dello stesso non convince per diversi aspetti come, ad esempio, la navigazione stradale assistita. Per questo motivo abbiamo deciso di ricercare nel Play Store una delle possibili alternative e ci siamo imbattuti in Ivona HQ. Purtroppo la versione è in fase di beta quindi, anche se al momento è gratuita, appena finirà questa potrebbe diventare a pagamento, ma non sappiamo esattamente né quando accadrà e né quanto costerà.

Prima di addentrarci nello spiegarvi l’applicativo è bene precisare cosa sia un sistema TTS o Text to Speech (letteralmente “dal testo al parlato”) o chiamati anche sintetizzatori vocali. Un sistema analogo è usato per riprodurre artificialmente la voce umana e può essere di tipo software o anche hardware, ma il caso nostro appartiene alla prima tipologia. Prima di tutto occorrerà installare il motore di sintesi vocale, che ormai sapete cosa fa, e i dati per la lingua italiana (circa 135MB) tramite la pagina che vi verrà illustrata aprendo Ivona.

Una volta installato il motore e successivamente i dati vocali (aspettate che l’installazione di questi ultimi sia completata), andate nel menu impostazioni e recatevi alla voce “Lingua e immissione”, successivamente in “Voce” o “opzione vocali” o ancora “Opzioni di sintesi” e selezionato quindi IVONA Tex-to-Speech HQ. Infine dovrete abilitare la voce in italiano se non lo è già andando nelle impostazioni specifiche del motore di sintesi appena abilitato.

Adesso tutti i problemi con il motore di sintesi vocale, soprattutto utilizzando applicazioni come Google Navigatore BETA., dovrebbero essere risolti e dovreste sentire le indicazioni vocali in una qualità migliore.

[app]com.ivona.tts[/app]