Un’interessante – piacevole – scoperta viene alla luce nelle ultime ore: la nuova scheda “Luogo Parcheggio” che Google ha introdotto con il nuovo aggiornamento di Search è attiva anche in Italia, contrariamente a come si pensava che fosse stata destinata solo agli USA. Come potete vedere infatti dalla seguente immagine catturata a bordo del nostro Nexus 4, Google Now ci ha segnalato dove abbiamo lasciato la nostra auto ed, effettuando un tap sulla mappa, ci consente di attivare Google Maps per poterci avvicinare all’auto.

gnp1

La domanda che molti di voi potrebbero porsi è la seguente: come fa Google Now a sapere se abbiamo parcheggiato? La risposta è altrettanto semplice: sfruttando l’applicazione Play Service e le numerose funzioni che essa integra al suo interno, fra cui troviamo l’Activity Recognition (presentata al Google I/O 2013) che permette tramite alcuni sensori di rilevare il nostro movimento.

Oltre questa nuova scheda ha poi fatto la sua comparsa un nuovo messaggio su Google Now che ci avverte della connessione ad Internet assente. Questo messaggio, che appare come se fosse una scheda, non era presente prima dell’aggiornamento alla versione 3.4 di Search, ed è stato implementato proprio per avvertirci del fatto che i contenuti che stiamo visualizzando su Google Now in quel momento potrebbero essere obsoleti, riportandoci anche i minuti passati in assenza di connessione.

Screenshot_2014-05-01-20-07-11

Altre novità sono state poi scoperte all’interno del codice di Google Now, il che conferma appunto che l’aggiornamento rilasciato da Google qualche giorno fa è ricco di tanto nuovo codice che servirà da base per l’implementazione di nuove funzionalità, le quali col tempo saranno poi rilasciate. Qui di seguito ve le elenchiamo.

Visualizzazione schede con foto degli amici

Queste tre stringhe di codice che vedete qui in basso fanno presagire al fatto che, con i prossimi aggiornamenti di Search, Google potrebbe rendere disponibili schede in cui vengono riportate le foto condivise su Google+ dai nostri amici:

<string name=”friend_location_photos_title”>”%1$s’s photos of %2$s”</string>
<string name=”friend_photos_source”>%1$s shared these photos on Google+</string>
<string name=”contact_google_plus”>%1$s on Google+</string>

Più precisione per sveglie e allarmi

Sembra inoltre che Google desideri perfezionare l’inserimento di orari per sveglie o allarmi grazie all’integrazione di nuove stringhe di codice, tutte riportate qui in basso

<string name=”action_set_timer_duration”>Duration:</string>
<string name=”action_set_timer”>Set timer</string>
<string name=”action_set_timer_set_a_duration”>add a time</string>
<string name=”action_view_timers”>View timers</string>
<string name=”action_timer_canceled_title”>Timer canceled</string>
<string name=”action_timer_canceled_tts”>Timer canceled</string>
<string name=”set_timer_submit”>Start timer</string>
<string name=”timer_app_not_available”>No apps able to set timer</string>

Più informazioni di viaggio

Desiderate sapere la carrozza, il numero del posto, la classe e quant’altro del vostro viaggio? Google Now vi dirà anche questo con i prossimi aggiornamenti, come riporta il codice scovato all’interno dell’app:

<string name=”city_to_city”>%1$s to %2$s</string>
<string name=”transportation_coach”>Coach</string>
<string name=”transportation_platform”>Platform</string>
<string name=”transportation_class”>Class</string>
<string name=”transportation_passenger”>Passenger</string>
<string name=”transportation_reservation_number”>Reservation #</string>
<string name=”transportation_time_zone”>(%1$s)</string>

<plurals name=”transportation_seat”>
<item quantity=”other”>%1$d Seats</item>
<item quantity=”one”>Seat</item>
</plurals>

Controllo della musica

Sarà inoltre possibile gestire la riproduzione dei brani musicali direttamente da Google Now, come suggeriscono le poche stringhe di codice trovate:

<string name=”media_control_name”>Action</string>
<string name=”music_control_prompt”>Controlling music</string>

Altre novità riguardano poi la possibilità di abilitare/disabilitare il riconoscimento delle hotword a seconda se il dispositivo è in carica o è sbloccato, visualizzare maggiori informazioni per eventi sportivi come la visualizzazione delle formazioni che si sfidano, ed infine ottenere informazioni sulle migliori offerte in zona per i prodotti di interesse.

Naturalmente, nel caso in cui anche voi siate riusciti a scoprire novità su Google Now oppure siate riusciti a darvi una spiegazione più o meno logica alla scheda del parcheggio, segnalatecelo nei commenti.

Via