Sappiamo molto bene che il Google Glass è uno dei gadget tecnologici più costosi, e sapiamo altrettanto bene che per adesso è ancora in via di sviluppo in quanto fornito solo a sviluppatori negli USA. Lo scopo, naturalmente, è quello di preparare il Google Glass alla vendita al dettaglio, che sicuramente ci sarà nel Play Store e, ce lo auguriamo, anche per mezzo di negozi fisici ed online.

La domanda, però, resta sempre la stessa fin da quando Google ha messo a disposizione quei 1.000 esemplari di Google Glass Explorer Edition agli sviluppatori per un prezzo di $1.500: quanto costerà al pubblico? Fino ad oggi non era possibile sostenere neanche delle ipotesi a riguardo, in quanto non si avevano le informazioni necessarie per farlo.

Ora, però, le cose sono leggermente diverse. Un paio di giorni fa abbiamo pubblicato un articolo in cui vi abbiamo mostrato una galleria di ben 58 immagini raffiguranti il disassemblaggio del Google Glass, e siamo venuti in possesso di molte informazioni interessanti.

Il Google Glass ha a bordo un processore TI OMAP 4430 (lo stesso utilizzato nel Motorola Razr), RAM Elpida, display con risoluzione 640×360 pixel, fotocamera da 5 megapixel, batteria da 570 mAh, 16 GB di memoria interna (Sandisk), audio a conduzione ossea, sensore di prossimità ed altri sensori noti.

Il Google Glass, quindi, ha un hardware che, se installato su di uno smartphone, ragionevolmente non porterebbe quest’ultimo ad essere proposto ad un prezzo troppo elevato, anzi. Se si effettua la somma del costo dei singoli componenti interni del Glass e si considerano i costi di produzione, l’occhiale intelligente di Google arriverebbe a costare circa $200, il che renderebbe questo dispositivo facilmente accessibile a tutti.

Per questo motivo, considerando anche vari altri fattori che sicuramente andranno ad aumentarne il prezzo, il Google Glass potrebbe in fin dei conti costare quanto un Nexus 4 venduto sul Play Store a $350. Naturalmente, ce lo auguriamo.

Via