I più attenti di voi forse conoscevano già l’esistenza di questa funzione ma vogliamo segnalarla a quanti non ne fossero ancora a conoscenza. Stiamo parlando del generatore di password integrato in Google Chrome, disponibile sia nella versione desktop sia in quella per Android. Scopriamo insieme come abilitarla.

Se la vostra fantasia in fatto di password è esaurita o non riuscite ad immaginare qualcosa di più complesso di “87654321”  ecco che Google Chrome viene in vostro soccorso con un comodo generatore di password che comparirà automaticamente quando andrete a compilare un form che richieda l’inserimento di una nuova password.

Una volta generata la password, Chrome potrà salvarla nel proprio password manager per usi futuri. Si tratta di password complesse  che potranno essere utilizzate anche nei servizi più avanzati. L’attivazione della funzionalità è molto semplice, sia in versione desktop che Android.

Sarà sufficiente inserire l’indirizzo chrome://flags nella barra indirizzi di Chrome. Si aprirà una pagina di configurazione che vi ricorderà di prestare attenzione alle operazioni che state svolgendo perché potenzialmente pericolose per il corretto funzionamento di Chrome. Basterà cercare la voce “Attiva generazione password” e cambiare l’impostazione da Predefinito a Attiva. Il browser vi chiederà di essere riavviato e a questo punto potrete usare la nuova funzione.

Come potete vedere dalle immagini sopra, creando ad esempio un nuovo account Facebook Chrome ci proporrà una nuova password generata casualmente, ricordandoci che verrà salvata nel password manager interno.

Via