Se recentemente avete utilizzato il Play Store sul vostro dispositivo, vi sarete accorti di un cambiamento che Google ha introdotto nella nuova versione 4.0.25 (da poco aggiornata alla 4.0.26) dell’applicazione per Android che riguarda nuovi contenuti consigliati. Google, infatti, aggiunge la tab “Home Page” al Play Store che precedentemente non era presente, una nuova tab che rende possibile la consultazione di Applicazioni e Giochi consigliati, e di vari generi di Musica e di Libri.

Come si può vedere dai seguenti screenshot, la nuova tab “Home Page” è presente a cavallo tra la tab “Categorie” e la prima tab disponibile per i contenuti. Le sezioni di App e Giochi consigliano solo due applicazioni per il momento, mentre gli aggiornamenti più corposi si sono avuti per la Musica e per i Libri.

Screenshot_2013-04-19-08-59-31 Screenshot_2013-04-19-09-03-35

Screenshot_2013-04-19-08-59-51 Screenshot_2013-04-19-08-59-59

Per quanto riguarda la Musica, ora abbiamo diverse sotto-sezioni che sono le seguenti: Nuove uscite, Consigliati per te, Album più venduti, Simile a “un artista in particolare”, Brani più venduti, Hip Hop e Rap, Dance, Compilation, Hard Rock e Metal, Crea la tua raccolta di musica, Greatest Hits, Rock e Indie, Folk, R&B e Soul, World Music, Musica italiana, Nostalgia, Top Pop e Reggae. 

Per quanto riguarda i Libri, invece, anche in questo caso ora abbiamo delle sotto-sezioni che sono le seguenti: “Un autore in particolare”, Consigliati per te, “Nuovo libro di un autore e i suoi classici”, “Un altro autore in particolare”, Grandi autori a piccoli prezzi, Romanzi per la lettura di primavera, Libri a €4,99 o meno, “Libri riferiti ad uno dei temi centrali del momento”, Fumetti e Graphic, “Altri libri riferiti ad uno dei temi centrali del momento”, “Un altro autore in particolare”, Romanzi erotici, Libri e cinema, Libri per farti battere il cuore, Impara l’inglese, “Libri per commemorare un particolare anniversario della nascita di uno scrittore.

Come vediamo, il Play Store sta continuando ad aggiungere contenuti e con la nuova tab “Home Page” si avrà accesso più rapidamente a tutti i contenuti presenti sullo store di Google. Quella che ancora deve essere migliorata è la Home iniziale del Play Store, ma siamo sicuri che Google sta lavorando anche in questo senso. Come, infatti, sono state apportate in modo silente le modifiche di cui abbiamo appena parlato, così siamo sicuri che accadrà anche per la Home Page.