Nelle ultime ore è stata aggiornata da Google la sua applicazione Gmail per Android, che è stata portata alla versione 4.8. Le novità che sono state introdotte sono tante, anche se non proprio esageratamente, ma riguardano soprattutto una maggiore integrazione con Google Drive (proprio come nel client desktop), miglioramenti all’interfaccia, una rivista animazione di pull-down di aggiornamento delle mail ed una migliore comprensione del motivo per cui alcuni messaggi si trovano nella cartella Spam. Tutte queste migliorie sono andate ad ottimizzare l’esperienza utente ed a renderla ancor più connessa ai vari servizi Google, dai quali questa versione 4.8 di Gmail riprende qualche piccolo dettaglio. Andiamo però per ordine. Qui di seguito abbiamo riportato nel dettaglio tutte le novità (almeno quelle più evidenti) introdotte in Gmail 4.8.

Avatar come su Google+

Quando si visualizza la barra laterale di Gmail, ora in alto si vede come di fianco ai propri indirizzi di posta elettronica sia stato aggiunto l’avatar connesso al proprio account Gmail, contrariamente alla precedente versione in cui era presente solo il proprio account.

Screenshot_2014-05-20-08-09-40

Integrazione con Google Drive

Risulta interessante anche la possibilità di salvare documenti di vario tipo (immagini, doc, e file vari) direttamente su Google Drive, in maniera esattamente identica a come avviene su Gmail Web. Qui di seguito potete infatti dare un’occhiata ad alcuni screenshot che mostrano l’evidenza di quello che abbiamo appena detto:

Screenshot_2014-05-20-08-07-05 Screenshot_2014-05-20-08-07-14

Perchè i messaggi finiscono in Spam?

Ecco spiegato il motivo nel nuovo aggiornamento di Gmail. Come si può chiaramente vedere dal seguente screenshot, Gmail ora provvede a spiegare perchè quel determinato messaggio è finito nella cartella Spam, spiegando che il motivo risiede nel fatto che il mittente è classificato da Google come un mittente di Spam.

Screenshot_2014-05-20-08-07-35

Gestione Account dalle Impostazioni

Finalmente è stata introdotta una novità che si attendeva da tempo, ovvero poter gestire i propri account Google direttamente da Gmail. Recandosi infatti nelle Impostazioni dell’app, è possibile notare come sia stata aggiunta l’opzione “Gestisci account Google”, che riporta direttamente alle Impostazioni di sistema dov’è possibile effettivamente gestirli:

Screenshot_2014-05-20-08-51-22

Animazione di pull-down rivista

Anche l’animazione di pull-down per l’aggiornamento delle mail è stata rivista. Ora, infatti, l’animazione è più veloce, come si può vedere anche dal seguente video.

Novità meno rilevanti

Oltre queste nuove aggiunte in Gmail per Android, ve ne sono anche delle altre di poco conto e meno visibili, come ad esempio la possibilità di visualizzare un’immagine allegata in una mail invece che poter ricevere un aiuto o inviare un feedback, la possibilità di espandere un messaggio lungo non più attraverso i classici 3 puntini ma attraverso la stringa “Visualizza l’intero messaggio” e nuovi stickers riguardanti lo Spam e la ricerca delle mail.

Download

L’aggiornamento di Gmail alla versione 4.8 dovrebbe essere disponibile entro queste ore sul Play Store, per cui non bisognerà far altro che attendere che questa nuova versione dell’applicazione arrivi anche sul Play Store in Italia e si diffonda a livello globale. In alternativa, però, potete anche scaricare il file APK di installazione per evitare di attendere l’arrivo dell’aggiornamento:

Naturalmente, nel caso in cui aveste notato altre novità rilevanti in Gmail 4.8, non mancate di segnalarcele nei commenti.

In parte, Via