Samsung Galaxy S4 arriva sul mercato, come ormai noto, con un sensore ottico da 13MPx. Dal momento che conta su un numero significativo di funzioni che sono correlate con il comparto multimediale, il nuovo top di gamma porta su di sé il peso di parecchie aspettative.

FgFoto ci propone il suo focus sul comparto fotografico dell’ammiraglia Samsung per il 2013. Per tale approfondimento l’autore del video precisa, prima di tutto, che il suo metodo di analisi è abbastanza amatoriale. In fin dei conti quotidianamente utilizziamo la fotocamera del nostro smartphone da amatori: per scatti professionali, non ci avvarremmo certo di uno smartphone! Nel video qui di seguito l’autore ci mostra dapprima la fotocamera con tutte le principali funzioni, poi analizza per noi alcuni scatti.

La fotocamera di Galaxy S4 mostra, ovviamente, alcuni punti di forza ed altri invece deboli. Far i talloni d’Achille c’è la stabilizzazione dell’immagine che, anziché migliorarla, ne peggiora invece la qualità. Un altro punto debole del terminale, specie per chi magari non ha proprio una presa ferma, è lo scatto in notturna. Poiché il terminale non è dotato di stabilizzazione hardware delle immagini, infatti, quella software purtroppo è responsabile del peggioramento della qualità in scatti con poca luce.

Per quanto riguarda invece i punti di forza della fotocamera troviamo la funzione Scatto Migliore. Questa, come ben saprete, consente di scattare 8 foto in rapida successione e poi, in base ad un’analisi che il software fa su questi, propone la migliore. Visto il problema della stabilizzazione delle immagini, questa modalità di scatto va a bilanciare la situazione a favore di Galaxy S4 e della sua fotocamera.

Chi ha girato il video alla fine ha proposto delle immagini ed ha anche evidenziato la differenza fra due scatti in notturna. Il primo era “liscio” ovvero senza alcuna modalità particolare, mentre il secondo presenta l’uso della modalità per scatti notturni: la differenza è nettamente visibile.

Globalmente possiamo dire che la fotocamera installata su Galaxy S4 non ha particolari difetti evidenziabili nell’uso amatoriale o comunque pensato su uno smartphone. Lasciate nei box dei commenti la vostra opinione.

Via