Si chiama Virus Shield ed è una delle applicazioni Android più chiacchierate del momento anche se, purtroppo, non in senso positivo.

Apparsa sul Play Store lo scorso 28 marzo, Virus Shield è rapidamente divenuta la terza applicazione a pagamento più popolare sul market di Google: al costo di 3,99 dollari, infatti, l’app prometteva una protezione di prima categoria dai tanto temuti codici malevoli.

Il suo presunto scopo era piuttosto semplice: una ricerca tra i vari file presenti sul dispositivo Android al fine di scovare eventuali virus, il tutto senza incidere sulla durata della batteria.

Niente male per un’applicazione Android, tanto che in una sola settimana Virus Shield è stata scaricata circa 30.000 volte, ottenendo in prevalenza recensioni da 4 e 5 stelle.

Peccato che, stando a quanto emerso, tutti gli utenti che hanno deciso di acquistare l’applicazione siano stati in realtà truffati: pare, infatti, che studiando il codice di Virus Shield sia stato appurato che l’app fosse del tutto inutile.

Jesse Carter, il suo sviluppatore, sostiene che l’applicazione sia stata caricata sul Play Store per mero errore. Ci sarà da credergli? Ad ogni modo, Virus Shield adesso è stata rimossa dal market ed agli utenti truffati dovrebbe essere restituita la somma di 3,99 dollari spesa per il suo acquisto.

C’è solo una domanda, a questo punto, che non ci dà pace e parte dalla considerazione che la maggior parte delle recensioni da 4 e 5 stelle pare fosse legittima. Che l’utente medio, a prescindere dalla piattaforma, non sappia ancora distinguere una fregatura da qualcosa di serio?

Via