CyanogenMod sta quasi per raggiungere un nuovo obiettivo e battere un nuovo record, cioè quello delle 5 milioni di ROM installate in totale. Ma non è solo di questo che oggi vogliamo parlarvi. Questo dato ci fa rendere conto ancora più di quanto il team e le sue ROM siano apprezzati nel mondo intero, ma anche un risultato dato merita di essere citato.

Ogni giorno il team CyanogenMod conta circa 25.000 installazioni di ROM, il che vuol dire che ogni ora ne vengono installate circa 1041, ogni minuto più di 17. Questo significa che ogni 3,5 secondi viene installata una  nuova ROM CyanogenMod. Quindi anche durante la lettura di questo articolo (che durerà circa 1 minuto o forse più), probabilmente una ventina di nuove ROM CyanogenMod saranno state installate in tutto il mondo.

Le cifre che abbiamo riportato sono riferite ad una media di tutti quelle che giornalmente il team CyanogenMod aggiorna nella sezione dedicata alle statistiche.

Se ci pensiamo è un dato davvero impressionante che, affiancato a quello dei 5 milioni di ROM che Cyano sta per raggiungere, ci fa capire quanta fiducia il team si è guadagnato durante gli anni grazie ad Android. Nelle 5 milioni di ROM installate sono comprese sia quelle ufficiali che non ufficiali, che ammontano rispettivamente a 1,8 milioni ed a 3 milioni.

Non solo gli utenti, dunque, danno fiducia a CyanogenMod, ma anche gli sviluppatori che basano le proprie ROM su quelle di uno dei team di sviluppo più famosi al mondo.

Attendiamo ora il rilascio della CyanogenMod 10.1 per il Galaxy S4 che ci sarà questa notte.

Legenda: 

ROM = in gergo nerd, si intende l’intero sistema operativo. Una ROM per i dispositivi Android può essere modificata, migliorata e personalizzata rispetto al sistema operativo originale.

Via