Connection Alert è uno strumento per il monitoraggio del consumo di dati del dispositivo e ha il proposito di evitare all’utente di subire addebiti inattesi in caso di superamento di soglie o plafond inclusi nel piano dati stipulato con l’operatore mobile.

L’applicazione è strutturata come un widget che potrà essere posizionato in una o più pagine del terminale e contiene due indicatori che visualizzano il consumo dei dati e la velocità della connessione attiva, con la possibilità di impostare una soglia dati che se superata ci avviserà con notifica, suono e vibrazione, anche in caso di cambio di rete da Wi-Fi a mobile e viceversa.

Lo strumento è attivabile e disattivabile in qualsiasi momento toccando il pulsante al centro del widget e le soglie verranno resettate ad ogni avvio per facilitare il controllo dei consumi giornalieri.

Nella schermata delle opzioni sarà possibile configurare il funzionamento degli avvisi e impostare la soglia dati da 10 Mb a 1 Gb.

Connection Alert è disponibile per Android al prezzo di € 1,59 senza ulteriori acquisti in-app e richiede le autorizzazioni per l’accesso al telefono e alle informazioni sulla connessione Wi-Fi.

A seguire trovate alcuni screenshot e il badge per raggiungere la pagina dell’applicazione nel Play Store.