Tra le tantissime novità introdotte da Google con Android 6.0 Marshmallow troviamo una variazione sul lock screen che però ha scontentato parecchi utenti. Con Android 5.0 Lollipop la schermata di blocco era stata arricchita con le scorciatoie per il dialer e la fotocamera, che potevano quindi essere aperte velocemente sena sbloccare lo smartphone.

L’ultima incarnazione del robottino verde ha visto un piccolo cambiamento, con l’icona del dialer sostituita da quella della ricerca vocale, più utile allo scopo secondo Google. Molti utenti però avrebbero preferito mantenere il dialer e oggi vi spieghiamo come fare a ripristinare il collegamento in pochi minuti.

Va precisato che seguendo questa procedura andrete a perdere la funzionalità “Now on Tap”, che al momento non è disponibile nella nostra lingua. Se siete disposti a sacrificare questa funzione dovrete aprire l’app Impostazioni, selezionare la voce “App” e quindi toccare l’icona a forma di ingranaggio nella parte alta a destra del display.

Nella nuova schermata selezionate “App predefinite” e quindi “Assistenza e Input vocale”. A questo punto la voce “Assistente” dovrebbe mostrarvi l’indicazione “Google App”, ad indicare che viene utilizzato Google Now. Basterà selezionare quella voce ed impostare “Nessuna” come applicazione predefinita.

Ora tornando nella schermata di sblocco troverete la “vecchia” scorciatoia al dialer al posto dell’assistente vocale, ricordandovi che perderete la funzione “Now on Tap”. Se ora può essere un problema secondario, potrebbe diventare importante quando Google lo abiliterà anche in italiano.

Via