Android ha da tempo la possibilità di installare tastiere alternative a quella proposta da Google ma potreste comunque apprezzare Google Keyboard, recentemente aggiornata allo stile Material Design. Uno dei limiti che molti utenti lamentano è l’assenza di una riga dedicata ai numeri, come da tempo proposto da tastiere alternative come SwiftKey. Oggi vi spieghiamo come aggiungere la riga dei numeri anche sulla tastiera di Google.

La procedura è molto semplice, non richiede permessi di root né modifiche ai file di sistema. Dopo aver scaricato Google Keyboard (potete farlo tramite il badge a fine articolo), aprite le impostazioni di Android e selezionate Lingua e Immissione. Selezionate Tastiera Google e quindi Aspetto e Layout. Ora toccate Stili personalizzati ed aggiungete un nuovo stile tramite il pulsante “+” in alto a destra.

Nella finestra che si aprirà selezionate la lingua preferita e come Layout selezionate PC. A questo punti selezionate Aggiungi e nella finestra successiva selezionate Attiva. Nella nuova finestra disattivate l’opzione “Usa lingua di sistema” ed attivate Italiano (PC). Tornate indietro ed impostate la nuova tastiera come predefinita. Ora potrete godervi la tastiera di Google con la riga aggiuntiva dedicata ai numeri.

[pb-app-box pname=’com.google.android.inputmethod.latin’ name=’Tastiera Google’ theme=’discover’ lang=’it’]