Dal suo arrivo nel Play Store, abbiamo visto numerosi aggiornamenti con lo scopo di migliorare le prestazioni. Tuttavia, Chrome per Android non è ancora quel Browser che tutti vorremmo e non è, certamente, paragonabile al Browser nativo di Android. Solo con gli ultimi aggiornamenti sembra che la situazione sia migliorata, ma c’è ancora molto lavoro da fare.

Motivo per cui non sta riscuotendo il successo che Google si aspettava. Nonostante tutto, Chrome sta lentamente crescendo e sta, poco alla volta, “rubando” utenti al Browser nativo di Android. Come è possibile vedere dal grafico sotto, negli ultimi mesi Chrome sta, poco alla volta, aumentando il suo numero di utenti, mentre il numero di utenti utilizzatori del Browser nativo sta, ovviamente, scendendo.Immagine1Questi dati sono stati registrati monitorando il traffico WEB di entrambi i Browser, per cui sono del tutto realistici. Come vediamo, negli ultimi 6 mesi, Chrome ha iniziato a prendere utenti del Browser nativo in modo consistente. L’attuale tasso di crescita mensile corrisponde all’1.5 % e nel caso dovesse continuare ad essere costante entro 6 mesi Chrome Mobile sarà sul 20 % dei dispositivi Android.

Un buon risultato per un Browser di recente nascita, in modo particolare se consideriamo che è compatibile solo con versioni di Android 4.0 e superiori. Fra 10 settimane, inoltre, dovrebbe essere introdotto il nuovo motore di rendering chiamato Blink, che dovrebbe migliorare ulteriormente le prestazioniImmagine2Siamo arrivati, come mostra la tabella, a Marzo 2013 che l’88.48 % degli utenti utilizza ancora il Browser nativo, mentre l‘11.52 % utilizza Chrome. Vedremo nei prossimi mesi come sarà stata la crescita di Chrome, tenendo conto anche della diffusione sempre maggiore di dispositivi con Android 4.0 e superiori, e dei continui aggiornamenti per migliorare le prestazioni. Nel frattempo, voi quale dei due usate? Fatecelo sapere, come sempre, nei commenti.

Via