Il nome di questa app, Cerberus, denominazione latina di cerbero, nella mitologia greca era uno dei mostri che erano a guardia dell’ingresso dell’Ade, il mondo degli inferi. È un cane a tre teste, le quali simboleggiano la distruzione del passato, del presente e del futuro.

Questa applicazione, sviluppata da Luca Sagaria, che ha sviluppato l’antifurto sim checker pro, è anch’essa un antifurto, ma è dotato di tre modalità, da qui il nome cerberus, per la protezione del nostro dispositivo android, vediamo di seguito il funzionamento:

1) Controllo remoto tramite il sito www.cerberusapp.com

Dopo aver scaricato l’app sul nostro android, quindi effettuata la registrazione, collegandoci con il nostro pc al sito cerberusapp.com, possiamo eseguire una serie di funzioni, qualora avessimo smarrito il nostro android, che possiamo vedere di seguito:

– Localizzarlo e farne il tracking (su mappa presente sul sito vediamo ogni minimo spostamento del nostro device)
– Fare partire un forte allarme, anche se il dispositivo è in modalità silenziosa (ottimo per poter scoprire dove si trova, qualora siamo nei paraggi)
– Cancellare la memoria interna e la scheda SD (onde evitare che dati personali vengano visti ed usati da altri)
– Nascondere Cerberus dalla lista applicazioni (in modo da non far capire al ladro che abbiamo una app antifurto)
– Bloccare il dispositivo con un codice (in maniera tale da renderlo inutilizzabile)
– Registrare audio dal microfono
– Ottenere la lista delle ultime chiamate fatte e ricevute
– Ottenere informazioni sulla rete e l’operatore a cui è connesso il dispositivo
– E tanto altro!

2)Controllo remoto via sms

Nel momento in cui abbiamo fatto la registrazione, riceveremo all’indirizzo email indicato, tutte le informazioni ed i codici per il controllo remoto del nostro android tramite sms.

Ricordiamo che Cerberus attiva automaticamente il GPS se è spento quando cerchi di localizzare il tuo dispositivo.
L’applicazione funziona anche se il dispositivo non ha una connessione a internet grazie al controllo remoto tramite sms.
Inoltre, la funzione di SIM Checker ti consente di sapere il nuovo numero a cui mandare sms, se viene cambiata la SIM card. I messaggi inviati e ricevuti per il controllo remoto di Cerberus non faranno partire alcuna notifica e non appariranno nell’applicazione Messaggi.

3) SIM Checker

Per i dispositivi( smartphone e tablet) dotati di SIM card: riceverai automaticamente avvisi se qualcuno usa il tuo telefono con una SIM card non autorizzata.

Cerberus non consuma batteria se non viene usato perché non c’è alcun servizio in esecuzione in background: si attiverà soltanto se c’è una richiesta di controllo remoto per poi disattivarsi dopo l’esecuzione della richiesta.
Ulteriori funzionalità per dispositivi rootati: protezione completa dalla disinstallazione (un ladro potrà cancellare Cerberus solo installando una nuova ROM), quindi a meno che non l’abbia trovato/rubato uno smanettone che sappia cambiare rom, è praticamente difficile non riuscire a recuperare il proprio dispositivo.

Per quanto riguarda i prezzi della app, dopo la prima settimana di prova gratis potete acquistarla al prezzo di 2.99€, ovviamente lo sviluppatore applicherà il prezzo scontato di 1.49€, per tutti quelli che hanno già acquistato SIM Checker Pro(per avere il prezzo scontato è necessario contattalo all’indirizzo support@cerberusapp.com).

Aggiornamento:
Alcuni utenti lamentano del mancato funzionamento del controllo remoto della app tramite il sito cerberusapp.com quando il cellulare non è connesso al web, ovviamente in questi casi intervengono le “altre due teste” ovvero il controllo remoto tramite sms(le istruzioni saranno inviate tramite mail all’indirizzo utilizzato per la registrazione) e la funzione sim checker.

Ovviamente noi di tuttoAndroid forniremo delle copie gratis, come fatto per sim checker pro, continuate a seguirci perchè presto partirà il contest.