Avere a bordo del proprio dispositivo Android un’applicazione che protegge da eventuali furti è sicuramente cosa buona; lo è di meno, invece, se questa applicazione all’improvviso ci si ritorce contro. E’ quello che è stato scoperto riguardo Cerberus, la popolarissima applicazione per Android che permette di controllare il proprio dispositivo anche a distanza quando ad esempio non riusciamo più a ritrovarlo o ci è stato rubato.

L’applicazione possiede molte funzioni e permette di avere un controllo quasi a 360 gradi di tutto quello che avviene sul proprio dispositivo da remoto. Proprio per questo motivo, l’applicazione risulta estremamente valida ma, allo stesso tempo, potrebbe essere anche molto pericolosa nel caso in cui qualcuno dovesse riuscire a prenderne il controllo al nostro posto.

Recentemente, infatti, è stato scoperto che Cerberus ha una grossa falla di sicurezza per quanto riguarda un protocollo di rete, che potrebbe consentire ad hacker determinati di entrare in possesso del codice IMEI dei dispositivi di un utente e prendere il pieno controllo dell’applicazione, con tutte le conseguenze che possono derivarne, come la cancellazione dei dati, il blocco dei dispositivi ed altre.

Per fortuna, però, gli sviluppatori Luca e Paul che lavorano su Cerberus hanno da poco comunicato che la falla è stata chiusa lato server, per cui attualmente questo problema non si pone. Inoltre, per quanto riguarda l’applicazione, un fix è previsto entro la giornata di oggi o quella di domani.

Dunque, se avete installata Cerberus sul vostro dispositivo Android, non abbiate comunque timore che qualcosa possa accadere, in quanto il problema è già stato rimosso dalla radice. Almeno sembrerebbe.

Via