Il memory leak è un problema che Android Lollipop si porta dietro fin dalla release 5.0 e che, in breve, causa una cattiva gestione della RAM occupata dal sistema. Pensavamo che fosse stato sistemato con il rilascio di Android 5.1, ma purtroppo non è così e a confermarlo non sono solo gli utenti.

Un ingegnere di Google afferma, infatti, che è stato corretto solo internamente e che il fix sarà distribuito con un prossimo aggiornamento, di cui però non ci sono attualmente le tempistiche. La soluzione (parziale, purtroppo) però arriva oggi dalla rete attraverso un modulo per Xposed Framework, e installabile su Lollipop 5.0.x: il modulo in questione si chiama, non a caso, Fix Lollipop Memory Leak e promette di correggere il fastidioso calo di prestazioni dovuto al colorfade bug, uno dei più dannosi per la nostra RAM.

Purtroppo non abbiamo avuto il modo di testare l’utilità di questo tool, ma diversi utenti su Reddit hanno riscontrato notevoli miglioramenti. Il modulo non è compatibile con i dispositivi con Android 5.1 installato. Aspettiamo ovviamente anche una mossa da parte di Google in modo da risolvere il problema anche per gli utenti senza permessi di root. Vi lasciamo il link al download tramite il sito ufficiale di Xposed.

Download | Modulo Fix Lollipop Memory Leak 

Via