Android, il sistema operativo di Google, è sempre stato avanti ad iOS di Apple in quanto a distribuzione: il robottino, a differenza dell’altro OS, gira su moltissimi dispositivi differenti; in più, poche settimane fa, Android era risultato davanti ad iOS anche nei guadagni dalle app.

Nel primo trimestre del 2015, Android ha superato per la prima volta iOS anche in un’altra importante statistica: le entrate pubblicitarie da mobile; come potete vedere nell’immagine sopra, anche se di pochi decimi percentuali, il robottino verde raggiunge con le entrate pubblicitarie il 45,77% di tutte le entrate, mentre iOS si ferma al 45,44%.

Dalla ricerca rimane ancora chiaro come iOS sia nettamente superiore in quanto a monetizzazione; ricordiamo poi che la diffusione dei prodotti marchiati Apple si trova sopratutto negli Stati Uniti e nell’Europa occidentale, zone dove si riscontrano i più alti tassi di annunci.

I dati sono stati ricavati da Opera Mediaworks analizzando oltre 850 milioni di utenti e 18 mila tra siti web e applicazioni.

Via