Android One, il dispositivo marchiato Google e prodotto da diverse aziende a seconda del mercato, è toccato alla General Mobile situata in Turchia. Il produttore ha deciso di fare le cose in grande e di migliorare l’hardware rispetto al dispositivo gemello prodotto in India, in particolare anche per gli standard di qualità e performance più elevati a cui sono abituati gli utenti in questo Paese, oltre che in Europa dove verrà anche commercializzato.

Si può quindi parlare di una seconda generazione di Android One, le cui specifiche tecniche fanno ben sperare per quanto riguarda la bontà dello smartphone: un display da 5″ con risoluzione HD rinforzato con la tecnologia Gorilla Glass 4, accompagnato da un processore Qualcomm Snapdragon 410 a 64-bit, 2GB di RAM, supporto alla connessione 4G LTE ed una coppia di fotocamere da 13 e 5MP completano l’hardware integrato nel dispositivo, alimentato da una batteria da 2500mAh e che gode anche di un ottimo rapporto qualità/prezzo attestandosi intorno ai 260$. La cifra, che resta comunque più che raddoppiata rispetto alla prima serie di Android One, commercializzati in India per poco più di 110$, resta comunque molto interessante, come lo sono d’altronde le caratteristiche tecniche del terminale stesso. Sebbene il prezzo possa sembrare a taluni un po’ alto, non bisogna comunque dimenticare i sovraprezzi per i prodotti di elettronica e telefonia in Turchia; ne è la prova il costo di un Samsung Galaxy S6 che, sbloccato, avrà un prezzo a partire da circa 930$ contro i 679$ a cui si trova attualmente negli Stati Uniti nelle medesime condizioni e senza considerare eventuali sconti ed offerte.

Il dispositivo, disponibile a partire dal 15 maggio, sarà venduto con a bordo Android Lollipop 5.1.1, mentre gli aggiornamenti saranno, come sempre, garantiti per almeno due anni. Essendo comunque nella categoria degli smartphone di fascia medio-bassa, e viste le sue prestazioni più che discrete, siamo certi che la seconda generazione di Android One farà gola a molti, in particolare a chi è già in possesso di un dispositivo di fascia bassa e vuole sostituirlo a favore di un modello più prestante ma comunque economico. E a voi fa gola questo smartphone? Fatecelo sapere commentando l’articolo!

Via 1, 2