Abbiamo visto ieri sera come Google abbia reso disponibile la seconda Developer Preview di Android N con alcune novità evidenti ed altre invece nascoste tra i vari menu come quella che vi riportiamo oggi. Alcuni sviluppatori hanno notato la presenza di una nuova scorciatoia del launcher che suggerisce la presenza del supporto nativo ai display sensibili alla pressione, come quelli sviluppati da Huawei e Apple.

Nella documentazione di Android N si fa riferimento alle scorciatoie dinamiche senza però entrare nel dettaglio del supporto ai nuovi display. Lo sviluppatore di Nova Launcher ha provato a sfruttare la nuova funzione creando una scorciatoia ad-hoc senza però riuscirci in quanto sembra si tratti di una funzione attivabile solamente con il tocco.

Questo lascia intendere dunque che la prossima versione del robottino verde disporrà nativamente di un framework in grado di gestire le gesture 3D tipiche dei nuovi display sensibili alla pressione. Di conseguenza non appare troppo azzardato immaginare che la prossima generazione di smartphone Nexus possa essere dotata di un display dotato di tale tecnologia, in modo da poterne trarre immediatamente vantaggio, mostrando nel contempo ai produttori come sfruttare al meglio le novità.

I display 3D sensibili alla pressione saranno la vera novità del 2016, dopo che il lettore di impronte digitali è diventato ormai uno standard de facto?

Via