Come vi abbiamo detto in numerosi articoli e nella nostra video anteprima, Android M ha portato con sé numerose migliorie attese dagli utenti e anche qualche piccola novità un po’ più nascosta.

Una che merita la nostra attenzione è senza dubbio il nuovo menù dedicato per le app predefinite, che permetterà di visualizzare quelle che attualmente utilizziamo per inviare SMS, navigare in Internet o chiamare.

Una piccola funzione che potrà risultare sicuramente utile in vari casi, ad esempio quando ci serve un metodo rapido per cambiare l’app utilizzata più frequentemente.

Un’altra “chicca” di cui si è parlato al Google I/O è stata la nuova scorciatoia per la condivisione diretta di file. Da ora, infatti, gli sviluppatori potranno aggiungere la possibilità di inviare direttamente documenti foto o altro ad un contatto frequente tramite il bottone “condividi”.

Attualmente questa novità non è ancora disponibile, ma speriamo che tutte le maggiori app come Whatsapp, Facebook e Messenger la adottino fin da subito.

nexus2cee_direct-share-screen

I cambiamenti di cui si è parlato meno alla conferenza di giovedì scorso, invece, sono stati quelli legati alle app di sistema. Il dialer telefonico, ad esempio, ha aggiunto numerose funzioni intelligenti che puntano soprattutto alla semplificazione dell’interfaccia utente.

Il tab delle chiamate recenti è stato ripulito dell’icona di messaggio diretto e rimpiazzato da un menù a tendina che comparirà una volta selezionato il numero e la creazione di un nuovo contatto è stata semplificata con una UI più intuitiva e chiara (vedi galleria sotto).

Infine, un’altra gradita novità è il supporto allo standard rSAP, il quale consente alle applicazioni dei sistemi di infotainment delle auto di utilizzare lo smartphone per connettersi ad Internet tramite Bluetooth.

Insomma, tutte piccole novità praticamente invisibili nell’utilizzo quotidiano ma che proprio per la loro semplicità possono migliorare ed ottimizzare l’esperienza che ognuno ha con il proprio smartphone. Se vi siete persi le maggiori novità potete, invece, visualizzare il nostro articolo riassuntivo di qualche giorno fa.

Via1 – Via2Via3 – Via4