I dati di vendita o delle spedizioni a livello mondiale sono sempre interessanti da analizzare, ma in questo caso specifico sanciscono una superiorità quanto mai netta del sistema operativo del robottino verde. Android, infatti, domina la scena del settore mobile mondiale, sia per quanto riguarda gli smartphone che i tablet.

Nelle due tabelle che vedremo di seguito (quest’inciso è necessario per chiarire il riferimento ad “Android” in modo generico e spiegare quanto invece vedremo di seguito) Android verrà identificato con la sigla OHA (Open Handset Alliance), ma è chiaro che si tratta di una classificazione delle spedizioni per tipologia di SO installata sul terminale. La prima tabella inquadra una situazione molto importante e che, per tutti noi fan ma non solo, ritrae l’OHA in una situazione di vantaggio quasi assoluto.

OS vendor market

L’Open Handset Alliance, nel primo trimestre del 2013, ha potuto contare su un numero di spedizioni di ben 183,7 milioni di terminali ed aggiudicandosi così il 59,5% delle quote di mercato. I due principali concorrenti in questo fervente mercato sono ovviamente Apple e Microsoft che, sebbene in netto svantaggio rispetto al robottino verde, possiedono comunque delle quote di mercato abbastanza significative e che sono rispettivamente pari al 19,3% ed al 18,1%.

Come sempre i numeri sono molto freddi e non ammettono assolutamente sentimentalismi, ma questo cosa vuol dire? Quando analizziamo un periodo così breve come il trimestre passato, dobbiamo tenere conto di un fattore non indifferente che lo ha caratterizzato. Sono stati annunciati infatti smartphone top di gamma, due dei quali sono stati commercializzati proprio nel cuore o sul finire di tale periodo. Ovviamente stiamo parlando di Sony Xperia Z ed HTC One e, alla luce di quanto è noto, se questo periodo avesse compreso la parte del secondo trimestre in cui è iniziata la commercializzazione di Samsung Galaxy S4, la situazione avrebbe avuto un risvolto ancora più marcato. Nonostante questo, Android è in testa con un risultato che è pari a poco più del triplo degli altri due rivali principali.

smart mobile market

Per quanto riguarda invece le quote di mercato dei singoli produttori, la situazione rimane quasi invariata rispetto a come la ricordavamo. Questa infatti vede sempre Samsung in testa ed Apple al secondo posto. L’unico aspetto che rivelano questi numeri e che è alla base del successo dell’azienda coreana vi è principalmente la diversificazione dei prodotti offerti: terminali per ogni fascia di mercato e con caratteristiche e prezzi molto diversi. Sull’altro fronte, Apple ha un solido marketing, strutturato nel corso degli anni e, anche se offre un unico prodotto di fascia alta, il numero di spedizioni nel periodo in esame è comunque notevole. Sia Samsung che Apple, nel periodo in esame, non hanno iniziato la distribuzione di nuovi terminali; sappiamo bene infatti che Galaxy S4 è stato venduto a partire dal mese di Aprile 2013, mentre iPhone 5 a cominciare dal mese di Settembre 2012.

Una storia, la competizione fra i vari terminali che montano i sistemi operativi ormai di rilievo e che ben conosciamo, che ha ancora molto da raccontare e che non mancheremo di seguire.

Via