Da anni Microsoft e Sony si contendono la leadership del mercato nel settore gaming, mentre i possessori di PC stanno a guardare gongolando grazie alla superiorità in fatto di potenza e possibilità di personalizzazione. NVIDIA è da sempre in primo piano nel supporto al gaming su PC ma sembra convinta che la cosa non durerà a lungo.

A parlare è il co-fondatore e CEO di NVIDIA, Jen-Hsun Huang, che prevede un futuro brillante per Android come piattaforma di gioco, grazie alla sua versatilità.

“Crediamo che Android possa diventare una importante piattaforma di gioco, così come è successo per i PC. I PC sono diventati uno splendido sistema di gioxo grazie alla loro apertura, e lo stesso accadrà per Android, il sistema operativo di Internet e del cloud.”

NVIDIA ha tutte le carte in regola per parlare di Android, visto il suo costante impegno con la serie SHIELD, partita da una console portatile, evolutasi con un tablet per finire alla console di prossima uscita. Secondo Jen-Hsun questo è un investimento “passo-passo in Android” che ha permesso a Google di diventare una delle piattaforme di riferimento per il gaming casalingo.

 

“Anche se la maggior parte della gente gioca sul proprio smartphone Android, crediamo che tutti in casa abbiano qualcuno appasisonato di giochi, La TV di casa dovrebbe permettere di giocare e crediamo di poter recitare un ruolo importante in questo campo.”

Si tratta di un discorso forte, alla luce del recente fallimento del progetto OUYA ma NVIDIA ha alle spalle molta esperienza nel settore e con NVIDIA Shield TV potrebbe cambiare la situazione nel mondo del gaming.

 

Via