Google, durante lo scorso Google I/O, ha presentato il Samsung Galaxy S4 Google Edition, una speciale versione dello smartphone dotata di Android Puro, Bootloader sbloccato e aggiornamenti in stile Nexus. Nella giornata di ieri ha presentato l’HTC One Google Edition, una versione dotata delle stesse caratteristiche del Galaxy S4 Google Edition. Entrambe le versioni sono dotate di software Android Puro, privo di qualsiasi personalizzazione da parte del produttore, proprio come un Nexus.

Questo significa che non sono presenti tutte quelle funzioni software aggiunte dai produttori come Smart Pause e Zoe, giusto per citarne alcune. Alla mancanza delle funzioni software, si aggiunge anche il mancato supporto agli hardware non supportati nativamente da Android come l’IR Blaster.

Ieri, Google, ha confermato che i due smartphone non supportano l’IR Blaster, in quanto Android non supporta nativamente questo tipo di hardware. Si tratta, infatti, esclusivamente di aggiunte di Samsung ed HTC.

Ciò significa che, al momento, con i due smartphone non è possibile utilizzare l’IR Blaster, nonostante l’hardware sia fisicamente presente. La causa è da imputare ad Android, come già detto, in quanto almeno fino alla versione 4.2.2 non supporta nativamente l’hardware. I due smartphone, anche se presentati di recente, sono stati senza dubbio programmati da Google già da alcuni mesi, conoscendo i limiti a cui i due sarebbero stati sottoposti a causa della versione Pura di Android.

Motivo per cui ipotizziamo che la nuova versione di Android a cui Google sta lavorando già da mesi supporterà nativamente l’IR Blaster, per permettere ai due smartphone di sfruttare totalmente l’hardware in dotazione. L’ipotesi è ulteriormente confermata se pensiamo che Google ha già introdotto il supporto a funzioni simili, ultima delle quali il Mirroring Wireless.

C’è anche da considerare che fino al 26 Giugno i due smartphone non saranno disponibili all’acquisto e fino ad allora Google dovrebbe aver già presentato la versione di Android 4.3, in quanto la si aspetta per il 10 Giugno. Per questi motivi, crediamo che la prossima versione di Android sarà dotata del supporto all’IR Blaster. Per saperne di più non ci resta che attendere il 10 Giugno.

Via