Mentre alcuni dispositivi Xiaomi devono ancora ricevere la versione stabile di MIUI 9, il produttore cinese ha iniziato il roll out di un nuovo aggiornamento destinato a una decina di smartphone. MIUI 9.2 porta ovviamente alcune delle novità testate negli ultimi mesi attraverso la versione Beta, rendendole disponibili anche per quegli utenti che preferiscono avere una versione stabile del firmware sul proprio dispositivo.

Il changelog è abbastanza corposo, anche se per la maggior parte si tratta di bugfix. Non mancano però alcune gradite novità legate a nuove e vecchie applicazioni. Arriva Mi Video per la gestione dei video memorizzati nel proprio smartphone e per cercarne di nuovi in Rete, e per gli appassionati di fotografia l’editor della Galleria dispone di nuove funzioni di modifica.

Mi Mover, l’applicazione per trasferire i dati da un vecchio smartphone a un nuovo Xiaomi è in grado di riprendere il trasferimento anche nel caso di interruzione della connessione mentre Mi Drop, l’applicazione per trasferire file tra due smartphone, è ora in grado di ordinare i file ricevuto per data di ricezione.

È importante segnalare che con MIUI 9.2 Global Stabile arriva anche la patch per la vulnerabilità KRACK che andava a colpire il protocollo di sicurezza WPA2. Sono undici i dispositivi per i quali è disponibile la nuova ROM: Xiaomi Redmi Note 5A/5A Prime, Redmi Y1/Y1 Lite, Mi MIX 2, Redmi 5?5 Plus, Redmi 4 Prime, Mi 3, Mi 4 e Mi Note.

Nel thread ufficiale del forum MIUI, raggiungibile a questo indirizzo, trovate i link per scaricare il nuovo firmware per i dispositivi interessati.