Cresce il ritmo con cui vengono distribuite le patch di sicurezza di luglio sui Samsung Galaxy. Tolti i Galaxy S8 e Galaxy J4 che le hanno ricevute qualche ora fa, le ultime patch viaggiano in direzione dei Galaxy J4+ e Galaxy A7 (2018) il cui rilascio è in corso in Colombia nel primo caso, in Vietnam e Thailandia nel secondo.

Come spesso accade, Samsung non ha compilato un changelog per segnalare i cambiamenti e le migliorie apportati. Per avere una minima indicazione sul lavoro svolto non resta che affidarsi al Security Maintenance Release, il quale segnala, per quanto riguarda Android, la risoluzione di dieci vulnerabilità critiche ed una dozzina ad alto rischio. L’interfaccia Samsung è stata oggetto di tredici correzioni.

Se siete impazienti di ricevere l’OTA vi consigliamo anzitutto di forzare la ricerca di nuovi aggiornamenti tramite l’apposita voce nelle impostazioni di sistema; se l’esito non dovesse essere positivo rimangono due strade: potete incrociare le dita con la speranza che l’attesa sia limitata a qualche giorno, oppure potete scaricare il firmware completo e procedere all’aggiornamento manuale.

Strada, quest’ultima, che vi sconsigliamo se non avete sufficiente dimestichezza con questo genere di operazioni. Il firmware completo lo trovate a questo indirizzo per Samsung Galaxy J4+, a quest’altro per Samsung Galaxy A7 (2018).