Fitbit ha annunciato il rilascio di Fitbit OS 3.0, la nuova versione del sistema operativo installato sui propri smartwatch Fitbit Ionic, Ionic: Adidas Edition e Fitbit Versa. Sono davvero numerose le novità che migliorano l’esperienza utente, aggiungono nuove applicazioni di terze parti e numerosi nuovi quadranti per rendere ancora più personale il proprio smartwatch.

La novità più importante è rappresentata dalla presenza di un nuovo pannello esteso che permette di avere una panoramica rapida e completa relativa ai dati raccolti e alle statistiche personali. I possessori di Fitbit Versa e Ionic:Adidas Edition possono ora impostare le modalità allenamento basate sugli obiettivi, con oltre 15 esercizi tra cui scegliere. Le statistiche saranno visibili in tempo reale sullo schermo dello smartwatch.

Arrivano 10 nuove applicazioni di terze parti, disponibili nella Galleria App, di cui 4 già disponibili e le rimanenti in arrivo a inizio 2019. Sono già pronte achu health, per aiutare a prevenire le malattie, Couch to 5K, che fornisce consigli personalizzati per gli allenamenti, Genius Wrist non nuovi strumenti per tracciare gli allenamenti e MySwimPro per migliorare le prestazioni in piscina.

Per gli sviluppatori arrivano nuovi strumenti, tra cui una nuova API scientifica che permette di tracciare attività che non si basano sui passi, come skateboard, snowboard e sci. Sono già disponibili Alpine Snow, da utilizzare sulle piste da sci, e Skateboard per gli skater più sfegatati.

Per le tante donne che utilizzato il monitoraggio della salute femminile di Fitbit attivano le tendenze del ciclo mestruale nell’app, con la possibilità di tracciare i dati, registrare i sintomi e le tendenze in un’unica applicazione. Gli aggiornamenti sono in fase di rollout e dovrebbero raggiungere tutti i dispositivi interessati nel corso dei prossimi giorni.