Google porta alcune novità su YouTube TV, che può contare su una interfaccia aggiornata, e su YouTube Music, per il quale è in fase di rollout la funzione Smart Downloads, per l’ascolto di musica offline.

Per quanto riguarda YouTube TV l’aggiornamento riguarda esclusivamente la schermata “Now Playing”, con un’interfaccia meno “oppressiva” nei confronti dei contenuti, una barra di ricerca e pochi pulsanti nella barra inferiore e un look decisamente più pulito rispetto alla versione precedente.

Nessuna delle funzioni è stata rimossa, visto che uno scroll verso il basso mostra altri elementi, come informazioni sul programma, altri contenuti sullo stesso canale e una selezione di contenuti similari. Cresce la dimensione del riquadro di anteprima e viene introdotto l’avanzamento veloce progressivo.

Più viene tenuto premuto il tasto di avanzamento e più rapidamente il filmato avanza, rendendo più semplice saltare le pubblicità o cercare un particolare capitolo di un film. Le novità di YouTube TV sono in rollout su tutte le piattaforme, come Android TV, Roku, Apple TV e molte altre.

Su YouTube Music invece arrivano gli Smart Downloads, una funzione che permette di scaricare sul proprio smartphone fino a 500 brani tra quelli a cui è stato aggiunto un “like” con l’apposito pulsante. L’utente avrà comunque la possibilità di limitare il download solo in orari notturni e con connessione WiFi, decidendo quanto brani scaricare per gestire al meglio lo spazio sul proprio dispositivo.

La funzione era stata avvistata qualche giorno fa e sembrava destinata a un test ristretto, ma a quanto pare è in rollout per tutti gli utenti che hanno sottoscritto un abbonamento a YouTube Music. Non vi resta che controllare se avete già la nuova funzione e iniziare a scaricare le vostre playlist per l’estate.