Finalmente Whatsapp ha introdotto le videochiamate, che per ora sono una prerogativa esclusiva degli utenti che fanno parte del canale beta dell’applicazione.

Come attivare le videochiamate

Poichè, come detto, al momento solo Whatsapp Beta (versione 2.16.318 o successive) garantisce la possibilità di sfruttare questa nuova funzionalità, se non fate parte del canale di test dovrete iscrivervi e aspettare l’aggiornamento. Per fare richiesta vi basterà recarvi a questo indirizzo e cliccare su “diventa un tester”. Dopodichè avrete due strade: o aspettare l’aggiornamento ufficiale, oppure andare su Apkmirror e scaricare il file di installazione dell’ultima beta. Una volta che l’avrete installato sul vostro smartphone sarete pronti a usare le videochiamate.

Come usare le videochiamate

Usare le videochiamate su Whatsapp è semplicissimo: vi basterà recarvi sulla chat della persona che volete chiamare e selezionare l’icona del telefono in alto a destra, dopodichè scegliere l’opzione videochiamata. A questo punto potrete vedere la persona con cui volete parlare, a patto che anch’essa abbia installato la stessa vostra versione dell’app, o successiva. Dobbiamo dire che la qualità è soddisfacente, sia sotto rete WiFi sia sotto rete dati (considerato che si tratta di una prima release: le immagini sono piuttosto sgranate, ma più che sufficienti per lo scopo che si prefiggono). Ci sono inoltre alcune opzioni piuttosto utili da sfruttare, a partire dalla possibilità di inviare un messaggio durante la chiamata, fino a quella di poter cambiare fotocamera a proprio piacimento.

Se invece non foste propensi a iscrivervi al canale di beta testing perchè non avete voglia di incappare in qualche bug o instabilità dovrete armarvi di pazienza e aspettare che la funzione venga implementata anche per la versione stabile di Whatsapp. Ipotizziamo che potrebbe non volerci molto, visto che il funzionamento ci è sembrato buono già dalla prima prova che abbiamo effettuato.