Il blocco degli utenti sgraditi su Twitter è stato notevolmente facilitato grazie ad un piccolo aggiornamento lato server che ha coinvolto quasi tutte le versioni del noto social network.

Al contrario di Facebook o Google Plus, Twitter è pieno zeppo di “utenti senza volto” particolarmente abili ad infastidire la gente (i cosiddetti “troll”). Col passare del tempo, gli sviluppatori hanno introdotto diverse soluzioni al problema, ad esempio è possibile “mutare” un utente, bloccarlo e persino segnalarlo alla squadra che si occupa della sicurezza di Twitter.

Con l’ultimo aggiornamento, bloccare una persona sarà letteralmente un gioco da ragazzi. Infatti, mentre prima l’opzione era “nascosta” nel menù impostazioni dell’utente sgradito, ora è sufficiente aprire il menù contestuale di un suo qualsiasi tweet per poterlo bloccare in due semplici click. Lo stesso discorso si applica all’app mobile dov’è sufficiente tenere premuto il dito sul tweet sgradito e poi selezionare la voce “blocca”.

Questa novità è già disponibile sull’app ufficiale (Android e iOS) e sulla versione Desktop. Per quanto riguarda il sito mobile invece non sembrano esserci ancora novità, tuttavia, trattandosi di un aggiornamento lato server, potrebbe trattarsi solo di una questione di giorni.

Via