L’aggiornamento di Telegram di oggi offre gli strumenti per ordinare i messaggi con chat archiviate, un nuovo design su Android e una manciata di altre funzionalità per sfruttare al meglio l’applicazione.

Ora è possibile ordinare le chat attive e inattive, separare le attività personali da quelle lavorative o bandire contatti fastidiosi nell’archivio. Basterà scorrere verso sinistra in una chat per trasferirla nella cartella delle chat archiviate. Quando una chat archiviata riceve una notifica, uscirà dalla cartella e tornerà all’elenco delle chat, mentre le chat silenziate resteranno archiviate per sempre.

E’ possibile nascondere l’archivio scorrendo verso sinistra su di esso e guardalo di nuovo trascinando lo schermo verso il basso e aggiungere un numero illimitato di chat nell’archivio per mantenere i messaggi nell’ordine desiderato. Quando le chat escono dall’archivio con una notifica, è possibile archiviarle nuovamente per riportarle nella loro posizione originale all’interno della cartella.

Le azioni collettive consentono di toccare a lungo una chat per aprire il nuovo menu in cui è possibile selezionare più chat e quindi appuntare, silenziare, archiviare o eliminare, in modo più rapido.

La selezione dei messaggi nelle chat,  oltre che più elegante, ora è anche più funzionale, grazie al nuovo pulsante di inoltro rapido che appare appena sotto.

Con l’elenco di chat espanso, è possibile vedere più testo dai messaggi nell’elenco. Basta selezionare Tre linee nel menu Impostazioni chat per visualizzare fino a tre linee per chat invece delle solite due.

Il nuovo menu di condivisione semplificato di Telegram copre l’intero schermo e consente una selezione più ampia con il campo dei commenti che ora supporta le emoji, inoltre il nuovo design semplifica anche la condivisione dei pacchetti di adesivi.

Toccando lo snippet del messaggio sopra la casella di testo prima di inviarlo permette di cambiare il punto in cui esso è inoltrato. Se si preferisce puntare a un punto particolare in una conversazione, ora è possibile copiare i link ai messaggi in gruppi e canali privati, proprio come per i messaggi pubblici. Infine, ora è possibile vedere immediatamente chi è online dall’elenco chat e dal menu di condivisione di Telegram.