In una eterna lotta fra le applicazioni di instant messaging più popolari e ricche di feature, Telegram è certamente quella che molto spesso anticipa tutte le altre per quanto riguarda l’arrivo di feature piuttosto interessanti. In queste ore l’applicazione riceve il tanto atteso aggiornamento alla versione 6.0 che porta con sé diverse novità.

Telegram presenta le cartelle e molto altro

All’interno dell’aggiornamento 6.0 troviamo l’organizzazione delle chat in cartelle, cosa che permette di racchiudere all’interno di esse innumerevoli chat che sono accomunate dallo stesso topic. Prendiamo ad esempio l’eventualità che siete patiti di Pokémon Go e siete presenti all’interno di diverse chat di gruppo che hanno come protagonista proprio il gioco di Niantic.

Bene, con l’aggiornamento 6.0 avrete modo di creare un’unica cartella etichettata “Pokémon Go”, giusto per fare un esempio, con all’interno tutte le chat di gruppo in cui siete presenti. Il numero massimo di “chat pinnate” scompare all’interno delle cartelle, cosa che vi permetterà così di pinnare quante chat volete senza dover scegliere fra questa o quell’altra chat. La funzione può essere attivata su smartphone Android tramite il percorso Impostazioni > Cartelle.

Ci sono novità anche per quanto riguarda le chat archiviate. Queste possono essere inviate all’interno di una specifica sezione dell’app semplicemente scegliendo l’icona a forma di box che appare a seguito di una pressione lunga sulla chat. Queste torneranno ad essere presenti all’interno della lista delle chat classiche nel caso in cui dovessero ricevere una notifica, mentre le chat mutate resteranno archiviate per sempre.

 

Completano il changelog la presenza di novità per quanto riguarda i proprietari di canali che possono vederne le statistiche, nuove animazioni quando si registra un messaggio vocale o un video messaggio, nuove emoji animate e, infine, per gli amanti di giochi di ruolo come D&D, l’applicazione vi permette di tirare un dado da 6 (o D6 per gli amanti di D&D) semplicemente inserendo :dice: all’interno di una chat.

Se già non l’avete fatto, la versione 6.0 di Telegram è immediatamente disponibile tramite Google Play Store oppure, volendo, tappando il badge presente qui in basso. In caso non dovesse ancora comparirvi potete scaricare l’APK dal link qui in basso.

Download Telegram 6.0 APK Mirror